*/
 

Gol in Serie A? Ecco quanto costa

Pubblicato il 28 settembre 2016 alle 18:22:04
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Chiunque pensi che un gol della propria squadra del cuore non abbia prezzo, si prepari a cambiare opinione. Il portale Ticketbis - piattaforma di compravendita di biglietti recentemente acquisita da StubHub - ha infatti calcolato il costo di una rete per ciascuno degli stadi dei 4 grandi campionati europei. Come? Semplice, attraverso una formula che combina le due variabili in questione: la media dei gol segnati in ogni stadio nell'ultima stagione e il prezzo medio degli ingressi. Quindi: più si segna e meno - a parità di prezzo del ticket - costerà vedere un gol; viceversa, tenendo fermo il numero di reti, più sono cari i biglietti e più naturalmente varrà il singolo gol.

I tifosi italiani, però, non hanno motivo di disperarsi. In Serie A, infatti, una rete costa solo 44,28 euro, frutto dei 2,6 gol realizzati per partita e dei 98,35 euro che sono il prezzo medio dei tagliandi. Un dato che è cresciuto di circa 4 euro rispetto all'anno precedente (40,49), ma che resta ben inferiore rispetto agli altri massimi tornei del Vecchio Continente: in Spagna, ad esempio, vedere un gol costa in media 67,93 euro, quasi quanto in Germania, dove una rete vale 68,05 euro. Se la passano molto peggio gli appassionati inglesi: in Premier League, nonostante si segni tanto, il prezzo di un gol è di 72,70 euro, complice soprattutto l'elevato costo medio dei biglietti.

La ricerca, nell'ambito del reportage sulle prospettive economiche del calcio Goalnomics, ha inoltre evidenziato come in Italia i gol più "economici" siano a Napoli, dove il valore di una rete è stato stimato in poco più di 26 euro, grazie alla vena realizzativa degli attaccanti partenopei (3,2 a partita) e un prezzo medio dei ticket non certo elevato (83,57 euro). Se dividiamo infine gol in casa e gol in trasferta, i tifosi locali più scontenti sono di gran lunga quelli del Frosinone (ora retrocesso in B) ai quali una rete è costata di media quasi 300 euro, mentre ben poche speranze ha chi va in visita allo Juventus Stadium: un gol nel fortino bianconero costa addirittura 540 euro!