L'indiscrezione dal Giappone: "Giochi Olimpici senza tifosi stranieri"

Pubblicato il 9 marzo 2021 alle 17:30:43
Categoria: Olimpiadi
Autore: Matteo Pifferi

Cresce l'attesa per i Giochi Olimpici di Tokyo anche se permangono diversi enigmi ancora da sciogliere: stando alle ultime indiscrezioni, non ci saranno spettatori stranieri

Mancano poco più di quattro mesi all'inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Tokyo ma, a oltre 100 giorni dallo start, ci sono diversi punti di domanda ai quali sarà necessario trovare risposta. Uno su tutti, non il più importante ma certamente il più indicativo sull'andamento dei Giochi, è il seguente: ci saranno i tifosi? Stando a quanto riportato dall'agenzia Kyodo, che cita fonti a conoscenza del dossier che gli organizzatori presenteranno a breve, si va verso l'esclusione degli spettatori provenienti dall'estero. Una decisione che è mirata ad evitare una maggior diffusione del Coronavirus nel paese asiatico.

La disposizione finale verrà comunicata a fine mese in occasione della riunione tra il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e gli organizzatori dei giochi. Il Governo di Tokyo, infatti, ha lasciato intendere che l'arrivo e l'accoglienza di tifosi da ogni parte del mondo sia un rischio decisamente alto, tenendo in considerazione le diverse varianti del virus che potrebbero colpire anche gli atleti oltre che tutti coloro i quali avranno un ruolo attivo nei Giochi. Il Giappone, tra l'altro, nonostante la chiusura delle frontiere non riesce a contenere il numero di casi, stabilizzati attorno al migliaio di casi giornalieri (in totale, da inizio pandemia, sono stati 440mila i positivi) mentre le morti hanno superato le 8mila unità. L'allerta è massima e gli organizzatori stanno già ragionando sul fatto che, inevitabilmente, l'assenza di spettatori ridurrebbe drasticamente gli introiti, tanto è vero che recenti studi abbiano dimostrato come il rinvio dei Giochi dal 2021 al 2021 è costato al Giappone circa 13 miliardi di euro.