Ciclismo, Giacomo Nizzolo campione d'Europa 2020!

Pubblicato il 26 agosto 2020 alle 18:00:09
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Matteo Pifferi

Settimana perfetta per Giacomo Nizzolo che, dopo aver vinto il campionato italiano, è diventato oggi campione d'Europa: decisivo l'arrivo in volata in quel di Ploauy, in Bretagna.

Tra i 145 partecipanti nella corsa lunga 177 km, 8 erano italiani e uno di questi, Giacomo Nizzolo, è riuscito a vincere. Il corridore brianzolo ha battuto in volata il francese Demare e il tedesco Ackermann mentre l'olandese Van Der Poel chiude al quarto posto. Una vittoria giunta al fotofinish e che conclude una settimana perfetta per Giacomo Nizzolo che giusto domenica scorsa aveva alzato le braccia al cielo ottenendo il titolo di campione italiano. Italia che porta a 3 le vittorie consecutive nella rassegna continentale dopo Matteo Trentin e Elia Viviani negli anni scorsi. E la giornata è diventata splendida per l'Ital-ciclismo visto che Elisa Balsamo si è aggiudicata la corsa su strada nell'Under 23 femminile.

Per arrivare allo sprint finale condotto dall'Italia, lanciato da Ballerini e perfettamente concluso da Nizzolo, però, gli azzurri hanno dovuto parare prima di tutto gli attacchi di Van der Poel che ci ha provato quattro volte, trovando sempre la risposta di Matteo Trentin, capace di ricucire subito il gap e lanciare un segnale forte in termini di condivisione e dell'unità di intenti con il CT Cassani. Un lavoro che, alla fine, ha pagato con l'acuto finale di Giacomo Nizzolo, però, permesso anche dal grande sforzo profuso da Ulissi, Ballerini e Visconti che erano chiamati a sistemare una corsa che, al penultimo giro, era sembrata un po' caotica e difficile da gestire. Negli ultimi km, il trenino dell'Italia si è messo in azione prima della volata finale: Affini, Boaro, lo stesso Ulissi, Cimolai e ancora Ballerini. La volata di Giacomo ha completato l’opera.