*/
Nicola Baldino: Caro Alfredo secondo te, c'è almeno una possibilità di rivedere Giovinco con la maglia della Juventus, la prossima stagione? E' un grandissimo talento e sinceramente non riesco a capire il perché la Juventus non gli abbia dato la fiducia che voleva e che tanto meritava. Speriamo ritorni alla Juve il prossimo anno e che la società capisca lo sbaglio fatto l'estate scorsa. Grazie mille e tanti saluti.
Non credo, anche se mi piacerebbe. Non credo perché il Parma è fermamente intenzionato ad esercitare il diritto di riscatto per acquisire la comproprietà di Giovinco.
Francesco Murgia: Salve signor Pedullà, sa dirmi qualcosa su interessamento del Cagliari per Giaccherini? La ringrazio per la disponibilità e le auguro buon lavoro.
Giaccherini è sempre piaciuto al Cagliari, tra i due presidenti c’è stato il disgelo dopo un periodo molto caldo. Credo che per Giaccherini in estate ci sarà la fila, Cagliari compreso.
Silvio Giannandrea: Ma perchè Agnelli non apre gli occhi e si rende conto che il duo Marotta-Paratici ha fallito? Poi magari a giugno, dopo la sentenza del processo su Moggi, reintegrarlo in società in veste ufficiale o come consigliere se giuducato colpevole! Alfredo, non posso più vedere Motta, Pepe, Toni, Traorè, Bonucci, Martinez. Io da appassionato e non da profondo conoscitore di calcio come Marotta considero questi giocatori mediocri e non avvicinabili al nostro club! Come può un esperto come lui commettere l'errore di spendere fior fior di milioni tra ingaggi e soldi per portarsi questa gente in squadra? Non sarebbe stato meglio comprare un top player con i soldi spesi per tutti questi? E Agnelli tace. Non capisco! Scusami lo sfogo e complimenti per il lavoro svolto!
Capisco lo sfogo, posso soltanto dirti che arriveranno tempi migliori. Marotta p sempre stato un buonissimo dirigente, ma evidentemente la Juve comporta problemi e responsabilità superiori.
Alan Il Cacha Terzi: Quali sono i realistici obiettivi di mercato della Juventus secondo te?
Bastos è stato bloccato, Gilardino è più di un’idea, Beck piace. Ma io insisto: risolvere il quiz allenatore è troppo importante per pianificare.
Luca Brisca: Ciao Alfredo! Dopo la partita di ieri del Genoa possiamo dedurre che Preziosi cambierà allenatore. Secondo te chi potrebbe arrivare tra Ranieri e Sannino?
Tu sai bene che Ranieri è stata una nostra esclusiva. Preziosi è in pressing, aspetta una risposta nella speranza che sia positiva.
Claudio Puccio: Ciao Alfredo! Ti scrivo sulla situazione del Palermo. Cosmi adesso dice che ci dovrebbe essere più rispetto per gli allenatori. Ma se accettano contratti di poche settimane i primi a non rispettarsi sono loro! Ed è quello che hai scritto anche tu. Inoltre mi dispiace per Migliaccio che è un grande giocatore ed una grande persona, ma non può dire che è colpa anche del presidente! Perché è vero che Zamparini quest'anno ha sbagliato parecchio ma in campo a farsi umiliare dal Catania ci sono andati loro. Che prospettive vedi per l'anno prossimo? Penso che Delio Rossi non rimarrebbe nemmeno se vincesse tutte le partite compresa la coppa Italia! Gasperini ha praticamente rifiutato. Chi potrebbe essere il coraggioso per l'anno prossimo? Scusa se mi sono dilungato troppo e grazie sempre per la disponibilità.
Hai ragione da vendere. Su Cosmi, su Zamparini e su Migliaccio. Io sinceramente faccio fatica a riconoscere questo presidente, anche se mi rendo conto che per il Palermo ha investito tantissimo. Su Delio Rossi ci hai preso: lo hanno trattato a pesci in faccia, senza un minimo di rispetto.
Fernando Nicoli: Ciao Alfredo! Come ti è sembrata la partita Lecce-Udinese? Grandi vero? Posso dire una cosa? Il commento di Sky durante la gara mi è sembrato a dir poco scandaloso. Da leccese mi sono vergognato e indignato nell'ascoltare le parole di quel "campioncino" di Causio. Lui, leccese purosangue, parlava a senso unico della "sua" Udinese. Irriconoscente! Sei hai la possibilità faglielo sapere quanto lo amano a Lecce! Grazie Alfrè! Forza Lecce!
Fernando, ti capisco, ma non mi mandare in crisi. Se hai osservazioni da fare su qualche opinionista, rivolgiti al diretto interessato. Mettiti nei miei panni., Comunque, grande Lecce. E De Canio allenatore a cinque stelle.
Stefano Pappalardo: Ciao Alfredo, credo che Gazzola ma soprattutto Moretti (Ascoli) si stiano disimpegnado bene, nonostante i problemi societari. Quante possibilita ci sono di rivederli l'anno prossimo a Catania dato che sono entrambi in comproprietà? Grazie.
Moretti più di Gazzola, è un centrocampista interessante e pronto per il salto di qualità.
Daniele Rosa: Ciao Alfredo. Vorrei chiederti, visto che stai spesso accanto a Criscitiello, perché il direttore è diventato così catanese? Non se ne può più, gli spieghi per favore che il mondo non è tutto biancoazzurro? Sono d'accordo sul fatto che Lo Monaco è un grande dirigente, ma parlare sempre e solo bene del Catania che solo ora sta facendo buone cose non mi sembra corretto. Grazie dell'attenzione.
Ciao Daniele, tranquillo Michele non è così catanese ma è super partes. Spesso scherziamo sull’argomento. Scrivigli, vedrai che ti risponderà la stessa cosa. Il mondo, al massimo, è rosso e azzurro, non biancazzurro come scrivi tu, altrimenti da Catania ti querelano. Un caro saluto.
Davide Serra: Si parla di Clichy alla Juventus. Come lo valuti in fase offensiva e difensiva? Possibile che arrivi?
Lo valuto da “sei più”, sinceramente non è il mio preferito. E’ nella lista, ti terrò aggiornato.
Gianluca Mattacchioni: Buongiorno Alfredo, da più giorni si sentono notizie su Malesani come nuovo allenatore della Lazio. Che c'è di vero? Grazie.
Di vero c’è che fino a quando non firmerà il rinnovo con il Bologna tutto sarà possibile. Di sicuro qualche sirena c’è stata. Ma a Bologna sono convinti che resterà. Esattamente come Lotito è convinto di confermare Reja.
Gianluca Facchini: Alfredo, quante possibilità ci sono che Sanchez rimanga ad Udine? Pozzo ha detto chiaramente che se andassero in Champions lo terrebbe e un palcoscenico come la Champions potrebbe far decollare poi ancora di più il cartellino del giocatore (senza dimenticarsi comunque l'importante finestra che potrà dargli anche la Coppa America). Non è che per caso Pozzo ha deciso di invertire la rotta dopo avere incassato milioni e milioni con affari incredibili (vedi per ultimo Pepe) negli ultimi 10 anni?
Le possibilità sono leggermente inferiori al cinquanta per cento, ma ci sono. Per Sanchez arriveranno offerte importantissime, l’Udinese è un grande club e non svende. Hai ragione sulla Coppa America, ma credo che sarà difficile trattenere Sanchez.
Danilo Casano: Alfredo, ma avendo il Napoli già preso Matavz per la prossima stagione perché starebbero trattando anche Maxi Lopez? Mi devo preoccupare per Cavani?
No, non preoccuparti. De Laurentiis lo ha detto chiaro e tondo: le offerte non mancheranno, ma la priorità è quella di confermarlo. Maxi Lopez perché gli attaccanti bravi, quando hai tanti obiettivi, non sono troppi. Però, è una trattativa tutta da sviluppare.
Vincenzo Di Maso: Grande Alfredo, sempre il migliore! Che ne pensi del colpo di Galliani, il quale ha prelevato i due gemelli Juliano e Lucas Cocorullo dal Rosario Central? Vedendo il campionato argentino, stavolta sono certo che non sono colpi alla Montelongo, Viudez, Didac Vila, amico di Seedorf, etc. I due esterni per me sono giovani e molto disciplinati tatticamente. Che ne dici? Un caro abbraccio.
Vincenzo, lo sai che di te mi fido. Se lo dici tu, ci metto la firma.
Fabio De Matteis: Ciao Alfredo! Molti giornali ed esperti di mercato accostano Tim Matavz del Groningen al Napoli, ed in tantissimi sostengono che si tratti di una trattativa in dirittura d'arrivo. Ma tu cosa ne pensi di questo attaccante, non è che magari per le sue caratteristiche possa trovare delle difficoltà in Italia, com'è successo per Huntelaar? E tra lui e Van Wolfswinkel, non pensi che sarebbe meglio cercare di acquistare il secondo?
Ho visto Matavz in diverse occasioni, ha tutto per sfondare. Sai, in fondo Huntelaar non ha fatto malissimo, piuttosto ha giocato poco.
Davide Scerra: Ciao Alfredo, premettendo che mi piace molto il lavoro di Prandelli, come si fa a non convocare Abate e Abbiati? Soprattutto dopo la partita di ieri che riassume benissimo quanto da loro svolto in questa stagione.
In linea di massima hai ragione, soprattutto per quanto riguarda Abate. Ma condivido la tua premessa: Prandelli sta facendo benissimo. E se Abate si confermerà a questi livelli avrà l’occasione che merita. Anzi, che sta meritando.
Luigi Caputo: Ciao Alfredo! Ho seguito sabato "speciale serie B", pare che per l'ospite della prossima settimana aspettate una risposta da Torino sponda Toro naturalmente. Mi puoi anticipare chi sarà? Stando la squadra in silenzio stampa, io credo che sia o Petrachi oppure il presidente Cairo. Che abbiano fatto un bagno di umiltà? Dico questo perché pare che prima non accettassero mai l'invito.
Ciao Luigi, non è vero che non hanno accettato l’invito, ci sono state situazioni contingenti e spesso legate al calendario.. Ma stiamo cercando di risolvere perché il Torino merita la massima visibilità.
Vincenzo Di Costanzo: Ciao Alfredo, ci sono delle voci di mercato che dicono che Gattuso a fine stagione lascerà il Milan, è vero? E poi chi dovrebbe prendere il Milan a centrocampo fra i tanti nomi fatti?
Galliani dice di no. In realtà è una situazione aperta, la decisione definitiva arriverà non prima di fine aprile, metà maggio. Gattuso in questo momento è concentrato su altre cose, puoi immaginare. Anche se l’offerta chiaramente fa girare la testa.
Andrea Mosconi Perfetti: È vero che il Milan avrebbe aumentato il suo vantaggio sul Ganso dato che anche il giocatore si sarebbe deciso ad andare al Milan? Si dice che avrebbe quasi chiuso. È vero?
Il Milan al momento è in vantaggio. Non fosse altro perché si è mossa su Ganso già lo scorso settembre. L’Inter non molla e cercherà il sorpasso. Però, sinceramente mi stupirei se Galliani si facesse rimontare. Fermo restando che sul mercato tutto è possibile.
Davide Serra: Alfredo, la Juve sta per chiudere per Bastos. Io credo sia un giocatore sopravvalutato, lento e prevedibile. Un giocatore che andrebbe pagato massimo 10-12 milioni. Invece sai se c'è stato qualcosa per Hazard? Che ne pensi di lui?
Infatti non credo, almeno spero, che lo pagheranno più di 14 milioni. Hazard piace molto, non solo alla Juve, ma tutti. Penso tutto il bene possibile e immaginabile.
Umberto: Ciao Alfredo, quante possibilità ci sono di vedere Hulk nella Juve la prossima stagione? Tutti parlano di Neymar, Ganso, Benzema, ma questo giocatore è fantastico! Non credo che 25 milioni per la Juve possano essere un problema! Io vedrei una Juve così, con il 4-3-3 e allenatore Conte o Mancini: Storari; Beck, Bonucci, Barzagli (Vidic), Bastos; Mascherano, Aquilani, Marchisio; Hulk, Matri, Quagliarella (Krasic). Non credo che sia fantacalcio! Cosa ne pensi?
No, non è fantacalcio, ma io metterei Gilardino.
Kurt: Ciao Alfredo! Scrivo da Malta, e questo è il mio sito favorito! Complimenti! Sono un tifoso della Lazio, e in questi giorni circola il nome di Lorik Cana. Penso che sia forte e sottovalutato. Lei che ne pensa di questo giocatore? E' forte? E a quale punto è la trattativa ? Grazie mille!
Ciao Kurt, ti ringrazio molto per le belle parole. La tua segnalazione ha motivo di esistere, ma la momento non c’è una trattativa in dirittura d’arrivo. La Lazio ha diversi nomi in agenda, ma deve ancora tirare le somme e passare alla fase operativa.
Leopoldo Ventura: Caro Alfredo, sono juventino e vorrei chiederti. 1) Mi piacciono molto questi due giocatori, Borja Valero e Nainggolan, possiamo comprarli? 2) Secondo le tue fonti su quali giocatori sta lavorando sicuramente la Juve? 3) Pasquato può essere un giovane da mettere in rosa? 4) La Roma è interessata a Sanchez e Isla?
1)I centrocampisti che segnali sono bravi, ma non esistono trattative avviatissime. 2) Bastos, Beck, Gilardino, segnali per Montolivo (ma dipende dall’Inter che si è mossa per prima, se dovesse riunciare…). 3) Io vorrei che Pasquato giocasse con una certa continuità, gliel’ho anche detto quando recentemente lo abbiamo avuto ospite in studio. 4) La trattativa per Sanchez è stata gonfiata, l’hanno addirittura data quasi per fatta, ma ancora nulla di concreto. Isla piace dalla scorsa estate.
Luca: Ciao Alfredo, l'Atalanta sembra molto vicina al peruviano Carrillo dell'Allianza, cosa ne pensi del giocatore? Grazie.
Piace, è stato seguito, è un attaccante di talento e deve compiere vent’anni. Ma vedrai che il mercato dell’Atalanta sarà competitivo e ricco di belle sorprese.
Gianni: Mi è giunta voce di un interesse della Juve per il giovane talento Reimond Manco. Sa qualcosa a proposito? E inoltre vorrei sapere le mosse di mercato dei bianconeri e in particolare quale sarà il prossimo tecnico. Grazie.
Ciao Gianni, non mi risulta che per Manco ci sia una trattativa già conclusa. E’ comunque un attaccante peruviano del ’90 molto seguito dai club più importanti: addirittura c’è chi lo paragona a Messi, forse un’esagerazione. Le mosse di mercato della Juve le trovi ogni giorni su Datasport. Grazie a te.
Luca: Se è vero che il Chelsea ha quasi raggiunto l'accordo anche per Lukaku, allora sta pulendo la piazza dei giovani talenti.
Piazon, Neymar e Lukaku? Futuro ipotecato. Ma su Lukaku non ho certezze assolute.
Manny: Ciao Alfredo, come mai non mi hai risposto alla domanda che ti ho inviato tramite lettere al direttore? Comunque vorrei chiederti in percentuale quante possibilità ha l'Inter di vincere lo scudetto?
Scusami Manny, non l’avevo vista. Percentuali in ribasso dopo il derby, ma l’Inter resta in corsa.
EFCM: Ciao Alfredo, ho una domanda e una considerazione: 1) Non pensi che il lavoro di De Canio sia veramente al top, visto il gioco e i risultati di un Lecce con una rosa molto ma molto modesta? 2) Domenica sera su SportItalia Michele Criscitiello ha avuto un'uscita secondo me infelice, commentando la risalita di Mauri nel sondaggio dei gol più belli, dicendo "si vede che Roma periferia ci sta seguendo". Chi vive a Roma può rimanerci male...
Ho dedicato un editoriale a De Canio proprio ieri. Credo che meriterebbe una grande squadra, il suo lavoro è fantastico. Non ho ascoltato quella battuta, ma era una battuta, dai… E poi non è giusto che ti risponda io.
Doriano Campano: Carissimò Pedullà, vorrei sapere se la Samp per il futuro ha pensato a Ranieri come allenatore. Secondo lei è possibile? E oltre a Secco (con cui non c'è mai stato contatto come lei ha più volte sottolineato), a chi altro pensano i dirigenti della Samp per il ruolo di direttore generale, dopo che Sabatini si è accordato con la Roma? La ringrazio per l'eventuale risposta! Un caloroso saluto!
Ci ha pensato molto vagamente, adesso ci sta pensando soprattutto il Genoa. Dopo il dietrofront di Sabatini in lizza c’è Alessio Secco.
Simone: Alfredo, scontata la permanenza di Donadoni al Cagliari. Seconde te Cellino acquisterà qualcuno per puntare a più di una salvezza tranquilla e magari all'Europa League? Mi fai qualche nome?
Donadoni sta bene a Cagliari. E Cellino è molto soddisfatto. Non credo ci saranno intoppi, anche perché esiste un contratto
Marco: Salve con l'infortunio di Mexes cosa cambierà nel suo futuro? Il Milan lo prenderà lo stesso? Sarà stata la sua ultima partita con la Roma? Grazie
Certo che Mexes andrà al Milan, malgrado l’infortunio.
Luca: Se non ho capito male l'andazzo gli allenatori cui la Juventus si è rivolta chiedono garanzie sul mercato che si farà quindi ho l'impressione che alla fine siano costretti a riconfermare Del Neri. Quante possibilità ci sono che Delneri rimanga? E quante che venga fatto un altro papocchio di mercato?
Le percentuali di conferma di Delneri al momento sono molte basse. Dipenderà da molte cose: se le vincesse tutte o quasi da qui alla fine la situazione potrebbe cambiare. Un altro papocchio di mercato? Spero proprio di no.