Germania-Ucraina: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 10 novembre 2020 alle 22:00:36
Categoria: Nations League
Autore: Matteo Pifferi

La Red Bull Arena di Lipsia sarà teatro della sfida tra Germania e Ucraina, match valido per la quinta giornata del Gruppo 4 della Lega A di Nations League: i tedeschi non possono sbagliare se vogliono impensierire la Spagna nella corsa verso le semifinali

La Germania di Loew finora non ha per niente impressionato nel corso della Nations League: i tedeschi, infatti, hanno sì sei punti e sono imbattuti finora ma hanno collezionato una sola vittoria (2-1 in Ucraina) e ben tre pareggi, arrivati rispettivamente contro Spagna (1-1), Svizzera in Svizzera (1-1) e contro gli elvetici in Germania, con un clamoroso 3-3 finale. Proprio l'ultima partita disputata al RheinEnergieStadion di Colonia ha evidenziato le lacune della squadra di Loew, andata sotto 2-0 nei primi 25' di partita, salvo poi rimontare sul 2-2 e poi andare ancora sotto prima di trovare il definitivo 3-3 con Gnabry. La Germania, al momento, è in piena corsa per il primo posto ma deve recuperare un punto alla Spagna capolista del Gruppo 4 della Lega A, con gli iberici che sperano di chiudere il discorso prima dell'ultima giornata visto che martedì 17 novembre ci sarà proprio lo scontro diretto.

Dall'altro lato del campo c'è invece l'Ucraina di Shevchenko, una piacevole sorpresa finora visti i 6 punti racimolati in 4 partite. I gialloblù hanno esordito battendo 2-1 la Svizzera prima di perdere contro la Spagna (4-0) e la Germania (2-1) ma nella quarta giornata si sono presi la rivincita contro le Furie Rosse, uscite KO dall'Olimpiyskiy di Kiev per via del gol di Tsygankov ad un quarto d'ora dalla fine. Gli ucraini disputarono una prova eccezionale, tenendo in considerazione il fatto che il Coronavirus aveva privato l'ex attaccante del Milan e del Chelsea dei primi due portieri, con il classe '94 Bushchan protagonista tra i pali con una prova eccezionale. L'Ucraina potenzialmente può ancora ambire al primo posto (ha 6 punti come la Germania) ma è ragionevole pensare che Shevchenko voglia cercare di blindare il terzo posto che vale la permanenza in Lega A. La Svizzera, infatti, al momento è quarta con appena 2 punti e, con una sconfitta contro la Spagna sarebbe aritmeticamente retrocessa in Lega B.