Genoa-Napoli: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 4 febbraio 2021 alle 12:00:14
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Dopo lo 0-0 in Coppa Italia contro l'Atalanta, il Napoli di Gattuso si rituffa in campionato dove se la vedrà con il Genoa che, con l'arrivo di Davide Ballardini, ha cambiato marcia e si è allontanata dalle zone calde della classifica. Andiamo a vedere il rendimento recente delle due formazioni.

Le tre vittorie nelle ultime quattro in campionato non hanno spostato il centro dell'attenzione in casa Napoli dal futuro di Gennaro Gattuso: nelle ultime settimane si è vociferato di una rottura tra il tecnico ex Milan e Pisa e Aurelio De Laurentiis, a tal punto che il presidente napoletano pare abbia già contattato alcuni profili (Benitez in primis) per subentrare all'allenatore calabrese. Eppure i risultati sono dalla parte del tecnico che attualmente si trova in quinta posizione con 37 punti ma con una partita in meno, quella contro la Juventus, che, se vinta, proietterebbe il Napoli in terza posizione al pari della Roma a 40 punti, non così distante da Milan (46) e Inter (44). Gattuso ha vinto 12 partite in Serie A, le stesse della Roma e una in più di Juve e Lazio, ma l'ambiente sembra diviso e non è da escludere il clamoroso ribaltone. Il Napoli, però, dopo il buon 0-0 in semifinale di Coppa Italia contro l'Atalanta, non può più fermarsi in campionato perché 6 sconfitte su 19 sono comunque tante se si ambisce ad un posto in Champions League.

Il prossimo turno, per il Napoli, non è per niente semplice in quanto Insigne e compagni saranno di scena a Genova contro il nuovo Genoa di Davide Ballardini. Con l'arrivo dell'ex tecnico di Lazio e Palermo, il Grifone ha ripreso a volare e i numeri non fanno altro che testimoniarlo ancor di più: nelle ultime quattro partite, i rossoblù hanno ottenuto tre vittorie contro Bologna, Cagliari e Crotone e pareggiato a Bergamo contro l'Atalanta, risultato tutt'altro che disprezzabile. 10 punti nelle ultime quattro, dunque, per il Genoa che ora è addirittura tredicesimo a 21 punti, a +6 dalla zona retrocessione. Grande lavoro di Ballardini che è stato l'artefice della rinascita di Mattia Destro, autore di 8 reti nelle ultime 8 partite, attorno al quale il tecnico ha costruito una squadra solida in difesa, equilibrata ma anche pericolosa in zona gol. Ed è anche per questo che il Napoli non può sottovalutare la sfida del Ferraris se non vuole perdere altri punti preziosi in ottica Champions.

GENOA-NAPOLI SCOMMESSE, BETTING E PRONOSTICI -> SKYBET