Giro d'Italia, Ganna vola a cronometro: Almeida sempre più Rosa

2020-10-17 18:00:50
Giro  d'Italia, Ganna vola a cronometro: Almeida sempre più Rosa
Pubblicato il 17 ottobre 2020 alle 18:00:50
Categoria: Giro d’Italia
Autore: Matteo Pifferi

Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) ha vinto la quattordicesima tappa del 103^ Giro d’Italia, la Conegliano-Valdobbiadene (Prosecco Superiore Wine Stage) – Tissot ITT di 34.1 km. Si tratta del terzo successo al Giro per Ganna, il secondo di fila a cronometro. Almeida, maglia rosa, guadagna sui principali rivali

Era uno dei favoriti insieme al compagno di squadra Dennis (poi giunto secondo) e così è stato anche al traguardo: Filippo Ganna del Team Ineos Grenadiers ha vinto la 14° tappa del Giro d'Italia 2020, la cronometro che partiva da Conegliano e arrivava a Valdobbiadene dopo 34 km e 100 metri di percorso. Il campione del mondo a cronometro in carica ha viaggiato ad una media oraria di quasi 48 km/h e rifilato 26'' ad un altro specialista del settore come Rohan Dennis, compagno di team mentre in terza posizione si piazza Brandon McNulty dell'UAE Team Emirates.

Grande prestazione della maglia rosa Joao Almeida che ha fatto registrare il sesto miglior tempo (1'31'' da Ganna) e ha aumentato il vantaggio in classifica, visto che Kelderman è nono a 1'47'' mentre Pella Bilbao è addirittura 22° a 2'53'', facendo però un secondo meglio di Vincenzo Nibali. Nella classifica generale, Joao Almeida vanta 56'' di vantaggio su Kelderman mentre Bilbao mantiene il terzo posto ma scivola a 2'11'' dal battistrada portoghese. Quarto diventa l'americano McNulty mentre Nibali è quinto a 2'30'', con 3'' di vantaggio su Majka e Pozzovivo mentre Masnada è ottavo a 3'11''. Konrad e Hindley, invece, chiudono la top 10 della generale. Da segnalare che prima della tappa, RCS e UCI hanno emesso un comunicato in merito ad un nuovo giro di tamponi effettuato in questi giorni: tutti i 512 test, tra corridori e staff, sono risultati negativi.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it