Galles-Austria: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 23 marzo 2022 alle 16:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Matteo Pifferi

Il Galles affronta l'Austria nella semifinale degli spareggi per i Mondiali 2022: un match da non sbagliare per entrambe, in quanto si tratta di una sfida secca. Il sogno continua per chi vince - in finale ci sarà la sfida alla vincente di Scozia-Ucraina - mentre si interrompe per chi cede al termine dei 90' o più di gioco. Andiamo a vedere come sono arrivate le due squadre all'appuntamento tanto atteso.

Poco meno di un anno fa, il Galles stava vivendo un momento molto complicato: il CT Ryan Giggs, leggenda e icona del calcio dei dragoni, è stato sospeso dalla Federazione in seguito alle accuse di violenza nei confronti di due donne. La panchina è stata affidata a Robert Page, vice di Giggs ed ex CT dell'Under 21 gallese. Bale e soci non hanno risentito di tutto ciò e, agli Europei, hanno superato la prima fase prima di arrendersi agli ottavi di finale contro la Danimarca. Da quel giorno, il 26 giugno 2021, il Galles è imbattuto: dopo lo 0-0 in amichevole contro la Finlandia, sono arrivate infatti tre vittorie (contro Bielorussia due volte ed Estonia) e due pareggi (contro Belgio, Repubblica Ceca ed Estonia) che hanno portato la squadra ad un secondo posto per certi versi sorprendente, dietro al Belgio e davanti alla più quotata Repubblica Ceca.

L'Austria, al contrario, ha deluso e non poco le aspettative: dopo gli ottavi di finale persi contro l'Italia dopo i tempi supplementari, i biancorossi hanno sì vinto tre delle ultime quattro partite giocate nel percorso di qualificazione ma i KO contro Danimarca e Scozia hanno fatto sì che la squadra del CT tedesco Foda sia arrivata quarta con 16 punti, al pari di Israele, nel Gruppo F, stravinto dalla Danimarca (27 punti sui 30 a disposizione) con la Scozia (23) a sorpresa seconda. Gli austriaci, però, sono giunti ai playoff per i Mondiali in virtù del successo in Nations League nel Gruppo 1 della Lega B, che è valsa anche la promozione nella Lega A. Galles e Austria si sono già affrontate sei volte con tre vittorie a testa. L'ultima volta, settembre 2017, in Galles vinsero i padroni di casa grazie alla rete di Woodburn ad un quarto d'ora dalla fine ma nessuna delle due poi si qualificò per il Mondiale.

PRESENTAZIONE E PRONOSTICI DI GALLES-AUSTRIA SU POKERSTARSSPORTS