Formula1, GP di Abu Dhabi: trionfa Bottas, Vettel terzo

2017-11-26 16:11:23
Formula1, GP di Abu Dhabi: trionfa Bottas, Vettel terzo
Pubblicato il 26 novembre 2017 alle 16:11:23
Categoria: Formula 1
Autore: Marco Santoni

Cala il sipario sul Mondiale di F1. Nella notte di Abu Dhabi l'ultima gara della stagione è stata vinta dal finlandese Bottas su Mercedes, con il tempo di 1'36''231. Per Bottas e' la terza vittoria in stagione ed in carriera dopo quelle arrivate in Russia e in Austria. Sul podio sia il neo campione del mondo Hamilton, che Vettel. La Mercedes coglie quindi la quarta doppietta stagionale, esattamente la metà di quelle fatte registrare nella scorsa annata. 

Non riesce quindi a chiudere con una vittoria Hamilton. Il campione britannico è al quarto mondiale vinto in carriera, in una stagione che lo vede tornare alla vittoria dopo la sconfitta rimediata un anno fa da Nico Rosberg. Dopo i primi giri, Lewis ha tentato di insidiare Bottas, ma il compagno di scuderia è stato bravo a mantenere un divario superiore al secondo. Ferrari invece mai protagonista, con Vettel che chiude a 19 secondi dalla prima posizione. Significativo il sesto posto di Hulkenberg che consente alla Renault di scavalcare Toro Rosso nella classifica costruttori. 

Raikkonen sull'altra Ferrari si classifica quarto, appena dietro Verstappen su Red Bull, che fino agli ultimi giri ha tentato di insidiare il pilota finlandese della Rossa per la quarta posizione. Chiude con un decimo posto la sua avventura in Formula 1 Felipe Massa: per il brasiliano quella di Yas Marina è stata la 269esima gara nel Circus.

Articolo a cura di Davide de Rosa Laderchi 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it