F1, Gp di Monaco: quinto sigillo per Vettel, Alonso secondo

Pubblicato il 30 maggio 2011 alle 08:06:01
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Nel Gp di Monaco trionfa ancora una volta Sebastian Vettel al termine di una gara spettacolare e ricca di incidenti. Fernando Alonso combatte con la sua Ferrari fino all’ultimo metro ma è costretto a chiudere secondo, ottenendo comunque il suo miglior risultato stagionale, dopo il terzo posto in Turchia. Sul gradino più basso del podio, invece, si piazza Jenson Button con la McLaren, mentre Felipe Massa è costretto al ritiro dopo un contatto con Lewis Hamilton.

La gara regala emozioni a non finire: protagonista la “safety car”, mai scesa in pista in questa stagione, che invece a Montecarlo è chiamata in causa due volte. Numerosi gli incidenti, il più serio quello capitato a Vitaly Petrov su Renault Lotus, a sette giri dal termine. Il Gran Premio a quel punto viene fermato, le vetture tornano sulla griglia di partenza e poi, a pista ripulita, nuovo via con cinque giri rimanenti. Petrov è stato trasportato in ospedale ma le sue condizioni non destano preoccupazioni, stando alle prime informazioni.

Con la vittoria odierna, Vettel ottiene il quinto successo stagionale e il ventesimo della carriera, dominando così il Mondiale piloti con 143 punti. Hamilton insegue a quota 85, Webber è terzo a 79. Dietro Button, quarto con 76, e Alonso, quinto con 69. La Red Bull vola nel Mondiale costruttori con 227 punti, inseguita dalla  McLaren a quota 161 e dalla Ferrari a 93.