*/
 

F1, GP Belgio 2025: Piastri primeggia a Spa davanti a Norris, Leclerc terzo

Pubblicato il 27 luglio 2025 alle 19:10
Categoria: Formula 1
Autore: Redazioneds Datasport

Oscar Piastri si aggiudica il Gran Premio del Belgio 2025 con una prova solida e intelligente, dominando su un tracciato di Spa-Francorchamps condizionato dal meteo e dalle strategie. Il pilota australiano della McLaren firma così la sua ottava vittoria in carriera, la sesta della stagione, allungando a +16 punti su Lando Norris nella classifica iridata.

La gara, tredicesimo round del Mondiale e parte del format sprint weekend, è partita con oltre 80 minuti di ritardo a causa della pioggia battente. Dopo quattro giri dietro la safety car, al primo vero giro di corsa Piastri ha sorpreso Norris sfruttando meglio Eau Rouge e il lungo rettilineo del Kemmel. Un’azione chirurgica che ha segnato l’andamento dell’intera gara.

La strategia gomme ha fatto la differenza: Piastri è passato alle medie al giro 13, mentre Norris ha scelto le dure una tornata più tardi. Sebbene la gomma più resistente abbia consentito a Norris di spingere nel finale, una sbavatura a Pouhon e un bloccaggio all'ultima curva hanno vanificato la rimonta, lasciando all’australiano una vittoria meritata anche per la gestione delle mescole.

Charles Leclerc, con un assetto scarico e una Ferrari finalmente convincente, ha resistito per quasi tutta la gara agli attacchi di Max Verstappen, portando la SF-25 sul podio per la quinta volta in stagione. L’olandese, quarto, accusa così il terzo GP di fila senza podio.

George Russell chiude quinto, mentre Hamilton, partito 18°, risale fino alla settima posizione grazie a una scelta tempestiva sulle slick. Albon, Lawson, Bortoleto e Gasly completano la top ten.

La McLaren, con la sesta doppietta stagionale, rafforza la leadership nei Costruttori. Il prossimo appuntamento è in Ungheria, prima della pausa estiva.