Serie D girone H, il Foggia vola grazie a Staiano: Grumentum KO

Pubblicato il 4 novembre 2019 alle 10:45:35
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport

Sotto una pioggia battente, il Foggia conquista il nono risultato utile consecutivo portando a casa la seconda vittoria di fila. Ancora una volta, con un solo gol la compagine rossonera si porta a casa i tre punti, pesantissimi in ottica di classifica ed entusiasmo. Basta infatti un gol dell'under Staiano, nella ripresa, per superare i lucani per la verità apparsi assai raramente dalle parti di Fumagalli. Ciononostante va riconosciuta al Grumentum la voglia di giorcarsela a viso aperto, senza ricorrere a catenacci asfissianti o ad atteggiamenti poco sportivi. Certo, per un periodo della partita, complice il troppo permessivismo del direttore di gara, la squadra lucana ha ecceduto nei falli ma, nel complesso, la partita è stata corretta. Tre punti d'oro che servono ai rossoneri per conquistare il secondo posto solitario in classifica, in attesa della prossima in casa contro il Sorrento, una sconfitta prevedibile per il Grumentum che certamente dovrà cercare soprattutto in casa i punti salvezza.

Foggia Grumentum Resoconto del match

Il Foggia parte subito forte prima con un bel colpo di testa di Iadaresta e poco dopo con una punizione di Cittadino che mettono subito a dura prova la retroguardia del Grumentum. Dopo qualche minuti, tutto lo stadio balza in piedi per un fallo su Tortori, che cade in area, ma per l’arbitro si può proseguire. Break del Grumentum con Martinez che colpisce di testa un bel cross dalla sinistra mandando la palla sul fondo. Poca la visibilità, complice anche la pioggia battente, lo Zaccheria si illumina d'immenso con i riflettori accesi. Ancora Tortori protagonista con un tiro da circa 18 metri che però termina sul fondo ma la più nitida occasione per il Foggia capita a Iadaresta che subito dopo la mezz'ora, complice un errore della difesa del Grumentum, salta due difensori, dribbla anche il portiere ma poi con un gran tiro colpisce il palo, con la palla che dopo aver attraversato lo specchio della porta rimbalza sui piedi dei difensori celesti. Ultima occasione del primo tempo ancora per il Foggia, ad opera di Gentile che, su punizione, tira teso e forte ma, purtroppo, poco preciso.

VUOI VEDERE IL TABELLINO DI FOGGIA GRUMENTUM? -> CLICCA QUI

SECONDO TEMPO

Come spesso accade, negli spogliatoi il tecnico Corda ha strigliato i suoi e, così il Foggia incomincia nella ripresa con un gran passo. Dopo circa cinque minuti, incomincia la girandola delle sostituzioni con Salines e Russo sostituiscono Di Masi e Delli Carri. L'ingresso di Russo è salutare per i rossoneri che guadagnano profondità e dinamismo in attacco. Infatti il neoentrato, effettua un cross dalla sinistra che finisce sui piedi di Staiano, oggi tra i migliori in campo, che non deve far altro che appoggiare la palla in rete. Da segnalare, per il Foggia, un altro paio di occasioni capitate a Viscomi che colpisce di testa su calcio d'angolo e un tiro teso dal limite di Campagna, che a dieci minuti dallo scadere, mette in apprensione il portiere del Grumentum. Per i celesti lucani solo molta generosità, ma poche idee ed anche molto confuse. Così il Foggia, anche con un vantaggio piuttosto risicato, riesce a controllare la gara ed a portare a casa tre punti preziosissimi.

Alessandro SCOLOZZI

VUOI VEDERE LE PAGELLE DI FOGGIA-GRUMENTUM? -> CLICCA QUI