Figc: Fabbricini commisario, Costacurta e Clarizia subcommissari

2018-02-01 17:11:32
Pubblicato il 1 febbraio 2018 alle 17:11:32
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Danilo Supino

Il commissario straordinario della Figc sarà Roberto Fabbricini, affiancato nelel figure di subcommisari da Angelo Clarizia e Alessandro Costacurta, rispettivamente professore di diritti amministrativo e commentatore tv ed ex difensore di Milan e Nazionale. Lo ha annunciato in conferenza stampa, Giovanni Malagò. Il presidente del Coni ha tenuto un discorso fermo, di responsabilità, ed ammonitorio nei confronti dei dirigenti del calcio italiano. L'annuncio: "Ho proposto che Roberto Fabbricini diventi commissario, integrando questa proposta con subcommisari il Professor Angelo Clarizia e Alessandro, in arte Billy, Costacurta il curriculum parla da solo per entrambi". Il commissariamento durerà fino al 30 luglio. 

Le parole del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, sono parole frutto di responsabilità e riflessione. Uno schiaffo morale al gioco del calcio che nonostante la mole economica notevole che ci gira intorno, non ha messo da parte le Olimpiadi con tutti i suoi atleti. La premessa: "La figc ha il triste record di essere la più commissariata nella storia del Coni. Pur non essendo mai accaduto un fatto così clamoroso, con tre candidati e il 60% di schede bianche in quarta votazione. C'è una cosa a prescindere dalla motivazione di partenza, che differisce in questa situazione. Non si deve trovare solo un commisario ma due. Io ho un dovere morale, sportivo, etico. Io dovrò essere 23 giorni in Corea, con gli atleti che mi scrivono e vogliono sapere se ci sarò. Ci sono gli sponsor che ci accompagnano. Ho la sessione del CIO, non da membro ma come invitato. Questa sessione a Milano è propedeutica a tante cose belle. Non sarebbe serio se io cambiassi questo programma per il calcio".

I nomi e lo Statuto: "Ho proposto che Roberto Fabbricini diventi commissario, integrando questa proposta con subcommisari il Professor Angelo Clarizia e Alessandro, in arte Billy, Costacurta il curriculum parla da solo per entrambi. Si avvarranno di due persone con competenze specifiche il Professor Massimo Proto di diritto privato che è membro del gruppo di lavoro che sta studiando il tema statuti e regolamenti che è oggetto di priorità assoluta e della peculiarità dello statuto della federcalcio per evitare che quando si conclusda questo commissariamento la figc si trovi in situazioni analogo. Il secondo è Alberto de Nigro, del collegio sindacale del Coni".

Durata: "Il commissariamento sarà di 6 mesi, sino al 30 luglio. nessuno è in grado di dire se sono sufficienti o troppi".