Foggia corsaro, battuta la Fidelis Andria al “Degli Ulivi”

Pubblicato il 18 novembre 2019 alle 10:45:23
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport

Un altro derby conquistato dal Foggia: dopo Cerignola e Taranto i satanelli vincono anche, in trasferta, con la Fidelis Andria con un convincente 1-2 che riscatta l’opaca partita disputata domenica scorsa contro il Sorrento. I biancazzurri giocano sessanta minuti in dieci per l’espulsione di Zingaro che commette un brutto fallo su Viscomi, capitan Gentile porta i satanelli in vantaggio, poco dopo però arriva il pareggio con Nannola, capolavoro di Cittadino nella ripresa che, subito dopo essere entrato, calibra un missile da venticinque metri e regala la vittoria al Foggia. Tre punti d’oro per i rossoneri che rimangono attaccati al Bitonto capolista, buio pesto per la Fidelis Andria che collezione la quinta sconfitta consecutiva.

FIDELIS ANDRIA-FOGGIA - LA PARTITA

Sotto un’intensa pioggia autunnale al “Degli Ulivi”, la partita incomincia subito in modo scoppiettante per il Foggia che cerca di imporre i suoi ritmi ed il suo gioco ai padroni di casa che, soffrendo anche un po’ la velocità dei rossoneri, cercano di spezzare le trame ricorrendo molto spesso al gioco falloso. Staiano e Di Masi cercano subito la conclusione ma la difesa, anche se in affanno, riesce a respingere. Buona occasione anche per Iadaresta che, colpisce molto bene di testa un cross di Gerbaudo, ma Segantini deve superarsi per respingere questa minaccia. Al 33’ l’episodio che, probabilmente, genera la svolta alla partita: Zingaro falcia Viscomi con la palla già distante da quest’ultimo, il direttore di gara non ci pensa un attimo: rosso diretto e la Fidelis Andria resta in dieci. Il Foggia, a questo punto, capisce che deve premere sull’acceleratore e inizia ad aumentare il ritmo pressando a tutto campo e concedendo poco spazio ai padroni di casa. A due minuti dall’intervallo, Kourfalidis regala un assist a capitan Gentile che, senza pensarci due volte, con una rasoiata di sinistro trafigge Segantini nell’angolino basso. La gioia tuttavia dura poco, visto che dopo un paio di minuti Nannola, il migliore dei suoi, approfitta di una dormita generale della difesa rossonera e da due passi batte Fumagalli, regalando il momentaneo pareggio alla Fidelis Andria.

FIDELIS ANDRIA-FOGGIA -> IL TABELLINO

FIDELIS ANDRIA-FOGGIA - SECONDO TEMPO

Sicuramente il pareggio sta stretto al Foggia, così ad inizio della ripresa il Foggia continua a tenere il pallino del gioco, facendosi più volte pericoloso. Cipolletta tocca con una mano in area, scatenando le proteste dei rossoneri, ma il direttore di gara non ravvisa nessuna irregolarità e fa proseguire il gioco. Sulla fascia sinistra il greco Kourfalidis spinge con decisione provando anche la conclusione, respinta ancora da un super Segantini, oggi davvero decisivo in più occasioni. Gibilterra e Cittadino sostituiscono Di Masi e Gerbaudo ormai esausti a causa anche del campo pesante, dovuto alla pioggia. Al 33′ Cittadino da circa 25 metri lascia partire un missile terra area che si infila alla destra di un incolpevole Segantini. A questo punto, il Foggia cerca di gestire la partita pur provando ad arrotondare il risultato che, solo per sfortuna, non arriva. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Alessandro Scolozzi