Pallone d\'Oro: la stampa premia Sneijder

2011-01-11 12:05:37
Pubblicato il 11 gennaio 2011 alle 12:05:37
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo l'esclusione dalla terna dei possibili vincitori del Pallone d'Oro, c'è un altro motivo di rammarico per Wesley Sneijder. Se la modalità di assegnazione del premio fosse stata quella dell'anno scorso (basata cioè sui voti dei soli giornalisti) il centrocampista olandese dell'Inter si sarebbe aggiudicato il premio davanti a Iniesta e a Xavi. Lionel Messi, a cui è andato il riconoscimento, si sarebbe classificato in quarta posizione, fuori dal podio.

La Fifa ha pubblicato la lista completa con i voti di giornalisti, capitani e allenatori delle nazionali. Tante le curiosità: Cesare Prandelli, ct dell'Italia, ha dato la sua preferenza a Sneijder, seguito da Iniesta e Messi; Fabio Capello ha votato Iniesta, Xavi e Maicon; Alberto Zaccheroni, ct del Giappone, ha indicato Messi, Sneijder e Robben. Gianluigi Buffon ha invece premiato Iniesta, Sneijder e il 'collega' Iker Casillas.

Sneijder ha ricevuto i voti dei compagni di squadra Samuel Eto'o (capitano del Camerun) e Christian Chivu (capitano della Romania) ma non quello dell'ex nerazzurro Lothar Matthaus, vincitore del Pallone d'Oro nel 1990: il tedesco, neo ct della Bulgaria, ha indicato Messi, Iniesta e il connazionale Thomas Mueller.

Diversi voti anche per Xabi Alonso: il centrocampista del Real Madrid e della nazionale spagnola è stato indicato come miglior giocatore del 2010 da Mario Yepes (difensore del Milan e capitano della Colombia), da Katongo (ct dello Zambia) e Chandrasiri (ct dello Sri Lanka). Vera preferenza o errore indotto dall'assonanza con il cognome di Xavi? Infine una curiosa dimenticanza: nella lista pubblicata dalla Fifa non ci sono le preferenze del nostro Giovanni Trapattoni e di Robbie Keane (ct e capitano dell'Irlanda) e quelle di Javier Mascherano, capitano dell'Argentina.

LA LISTA COMPLETA CON I VOTI DI GIORNALISTI, CT E CAPITANI DELLE NAZIONALI