Novità per il calcio femminile: modello Final Four per la Supercoppa

Pubblicato il 11 dicembre 2020 alle 18:00:39
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Matteo Pifferi

Prima volta innovativa per il calcio femminile: per la Supercoppa italiana, ci sarà il modello Final Four

Il nuovo anno del calcio femminile ripartirà dallo stadio comunale di Chiavari. Sarà infatti lo storico impianto della città ligure ad ospitare dal 6 al 10 gennaio la final four della Supercoppa, che vedrà protagoniste le prime 4 classificate della Serie A 2019/20, e quindi Juventus (detentrice del trofeo), Fiorentina, Milan e Roma.

Il nuovo format della competizione, che sostituirà solo per l’attuale stagione sportiva la tradizionale partita tra la vincente del campionato e la vincente della Coppa Italia TIMVISION, prevede lo svolgimento di tre gare nell’arco di cinque giorni. Si partirà mercoledì 6 gennaio con le semifinali Juventus-Roma (1ª classificata contro 4ª) e Fiorentina-Milan (2ª classificata contro 3ª), in programma alle 12.30 e alle 18, mentre domenica 10 gennaio le vincenti si sfideranno alle 12.30 nella finale che metterà in palio il primo trofeo della stagione.

L’evento si svolgerà a porte chiuse e nel rispetto delle norme previste dal Protocollo gare della Serie A femminile, le cui disposizioni sono identiche a quelle richieste alle società professionistiche. “Ringrazio il Comune di Chiavari e la società Virtus Entella che ci accoglieranno nello stadio comunale - ha dichiarato il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani - Inaugureremo il 2021 con questo prestigioso appuntamento. La Liguria farà da cornice allo spettacolo che le atlete di Fiorentina, Juventus, Milan, e Roma regaleranno a tutti gli appassionati. Non vediamo l’ora.”

Lo stadio comunale, che dal 1935 ospita le gare interne della Virtus Entella, è dotato di un campo in erba sintetica giudicato nel 2018 dalla Lega B come il migliore della categoria. Negli anni ha ospitato amichevoli delle Nazionali Under 17 e Under 21, diverse partite del Torneo Viareggio e anche alcuni degli incontri della final eight del Campionato Primavera 2014-2015, inclusa la finale tra Torino e Lazio. Con la Supercoppa tra meno di un mese anche il Calcio Femminile farà il suo debutto nell’impianto di Chiavari.