Le favorite nei gironi di Coppa d'Africa 2024

Pubblicato il 5 gennaio 2024 alle 18:01
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Maria Wilma Gagliardi

Le favorite nei gironi di Coppa d'Africa 2024

 

L’anno è appena iniziato, ma il mondo del calcio è già in fermento: al di là dei campionati nazionali, che quest’anno non hanno conosciuto sosta neanche a Natale, infatti, ci sono già altri importanti eventi alle porte, come ad esempio la Coppa d’Africa, evento atteso e seguito in tutto il mondo con il quale il continente africano si prepara ad offrire un mese di calcio emozionante e appassionante. La competizione, giunta alla sua 34ª edizione, si svolgerà in Costa d'Avorio, con inizio il 13 gennaio 2024 e un calendario fitto che prevede:

 13 gennaio-24 gennaio: Fase a gironi

  • 27 gennaio-29 gennaio: Ottavi di finale
  • 2-3 febbraio: Quarti di finale
  • 7 febbraio: Semifinali
  • 10 febbraio: Finale terzo-quarto posto
  • 11 febbraio: Finalissima

 Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in sei gironi, con il Senegal che cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2021, così composti: 

  • Gruppo A: vede protagonista la Costa d'Avorio, paese ospitante, che avrà l'opportunità di conquistare il cuore dei tifosi fin dalla fase a gironi, la Nigeria, pronta a dimostrare il proprio valore e cercare la vittoria finale, Guinea Equatoriale e Guinea-Bissau, due squadre pronte a giocare il ruolo di sorpresa nel gruppo.

 Gruppo B: in questo gruppo troviamo l’Egitto, una squadra con una storia ricca, guidata da giocatori di grande esperienza, il Ghana, che si presenta come una forza da non sottovalutare, con un mix di giovani talenti e giocatori esperti, e infine Capo Verde e Mozambico due squadre desiderose di mettersi in mostra in un girone competitivo.

 Gruppo C: è il gruppo del campione in carica, il Senegal, determinato a difendere il titolo e a risaltare su Camerun, Guinea e Gambia, intenzionate a loro volta ad avanzare nella competizione. 

  • Gruppo D: troviamo qui l’Algeria, che con un mix di esperienza e talento risulta tra le squadre favorite di questa edizione, e Burkina Faso, Mauritania e Angola, che cercheranno di mettere in difficoltà l'Algeria e avanzare nella fase a eliminazione diretta. 
  • Gruppo E: protagonista di questo gruppo è la Tunisia, un'altra squadra considerata tra le favorite, con un solido mix di giocatori. Mali, Sud Africa e Namibia si sfideranno per un posto nella fase successiva.

 Gruppo F: l’ultimo gruppo è quello del Marocco, una squadra forte che ha grandi ambizioni e la concreta possibilità di vincere il torneo. Repubblica Democratica del Congo, Zambia e Tanzania saranno le prime sfidanti, determinate anche loro a cercare la qualificazione. 

Il torneo, come evidente già dai gruppi, sarà agguerrito fin dalle prime fasi e si avvarrà della presenza di tantissimi i giocatori della Serie A che voleranno in Costa d’Avorio portando la loro esperienza e determinazione. Citiamo a questo proposito l'Atalanta, che dovrà fare a meno di importanti elementi come Lookman e Touré, e il Napoli, che sta già affrontando una stagione difficile, e si vedrà privato di Victor Osimhen, un attaccante di grande valore che ha più volte dimostrato di poter fare la differenza nelle sfide cruciali.

 Gli operatori iniziano già a raccogliere le scommesse coppa d Africa e tra le potenziali nazionali in grado di alzare la coppa quest’anno troviamo sicuramente il Senegal, vincitore dell'edizione precedente, che emerge tra i favoriti per bissare il successo, la Nigeria, guidata dal bomber napoletano Osimhen, che si presenta come un'avversaria insidiosa insieme al Marocco. La competizione si preannuncia avvincente, con diverse squadre pronte a contendersi il trofeo.

 Con talenti emergenti come Mohammed Kudus del Ghana, Ousmane Diomande della Costa d'Avorio e Amine Gouiri dell'Algeria, la Coppa d'Africa 2024 promette di regalare momenti indimenticabili e di rivelare le nuove stelle del calcio africano. Gli appassionati di calcio non vedono l'ora di seguire le gesta delle squadre e dei giocatori in questo prestigioso torneo continentale.