F1: premi Fia, tris di Max Verstappen

2015-12-05 13:14:22
Pubblicato il 5 dicembre 2015 alle 13:14:22
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Lewis Hamilton e la Mercedes sono stati celebrati a Parigi nella cerimonia della consegna dei premi della FIA per il mondiale 2015 di Formula 1 ma il vero protagonista della serata è stato Max Verstappen. Il 18enne pilota olandese della Toro Rosso, reduce dalla sua prima stagione al volante di una F1 su cui ha debuttato ancora minorenne, ha ottenuto ben tre riconoscimenti: debuttante, personalità e per il sorpasso dell'anno.

Il baby Verstappen, figlio dell'ex pilota Jos, è il primo di sempre a prendere più di uno dei riconoscimenti speciali nella stessa stagione non legati direttamente ai risultati del campionato. Il premio per la 'personalità' è stato votato dai media e Max ha vinto la concorrenza anche di piloti provenienti da rally e endurance; quello di 'rookie' (esordiente) è stato indicato da una giuria presieduta da Emerson Fittibaldi; il sorpasso è stato invece votato dagli appassionati e si riferisce a quello sul brasiliano Felipe Nasr al Blanchimont durante il Gran Premio del Belgio.

Il sorpasso dell'anno di Verstappen a Nasr



Dopo aver vinto questi premi Max Verstappen ha detto: "È bello vincere l'azione dell'anno per la seconda volta, perché mi piace molto il sorpasso in pista. È un grande onore vincere il rookie. Con due quarti posti nella mia prima stagione di F1 è più di quanto mi aspettassi. Personalità dell'anno? Non so perché ho vinto, ma è bello sapere che piaccio ai mezzi di comunicazione".