F1, Melbourne: bene Red Bull e McLaren

Pubblicato il 25 marzo 2011 alle 08:53:26
Categoria: Formula 1
Autore: Luca Servadei

La Ferrari prosegue nel lavoro di distribuzione con Alonso che chiude terzo mentre Massa settimo.

Giornata intensa sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne in Australia dove sono andate in scena le prime e le seconde prove libere. Nella prima sessione hanno dato prova della loro velocità le due Red Bull con Webber che stacca il miglior tempo con un 1’26”831. Dietro di lui il compagno di squadra e campione del mondo in carica Vettel staccato di 0”327. Sul terzo gradino del podio virtuale il ferrarista Alonso a quasi un secondo.

Nelle seconde libere invece lo scettro è andato alle McLaren con Button che ha chiuso il miglior giro in 1’25”854. A seguire il collega Hamilton a 0”132 mentre il solito Alonso ottiene il terzo tempo a 0”147 di distacco. Per Massa molti i giri completati ma poca aggressività. Male gli italiani, ventesimo crono per Jarno Trulli che con la sua Lotus sponsorizzata Renault non è andato oltre un 1’30”912. Un solo giro senza nessun riscontro cronometrico per l’altro italiano alla guida della Hispania Racing Vitantonio Liuzzi, entrato in pista solo per pochi secondi al termine delle libere.

Intanto la Fia, la Federazione internazionale di automobilismo, ha ufficializzato le limitazione nell’utilizzo dell’ala mobile posteriore, una delle novità di quest’anno, vietandone l’uso nelle prove libere e nelle qualifiche in condizioni di pista bagnata.