F1, McLaren: svelata la monoposto del 50esimo

2013-01-31 15:25:41
Pubblicato il 31 gennaio 2013 alle 15:25:41
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Il titolo mondiale sarebbe il miglior modo per festeggiare 50 anni di storia. Dopo anni di digiuno, il compito di riportare il titolo a casa McLaren spetterà alla nuova Mp4-28, svelata questa mattina a Woking. La Mp4-28 sarà una monoposto storica, perché è quella che correrà nel 50esimo anno di vita della squadra. Un traguardo importante, che il team di Woking spera di festeggiare con l’alloro iridato che manca ormai da 4 anni per quanto riguarda il titolo piloti e addirittura da 14 per quello costruttori. Per questo la McLaren ha puntato sull’evoluzione di un modello velocissimo come la Mp4-27, cercando però di migliorare l’affidabilità, vero tallone d’Achille del 2012.

Logica evoluzione del modello che l’ha preceduta, la Mp4-28 presenta alcune interessanti novità, tra cui l’introduzione della sospensione anteriori pull-rod, ripresa dalla Ferrari della scorsa stagione. Importante constatare che la McLaren non ha adottato lo scalino sul muso, restando fedele alla scelta dello scorso anno, ma ha puntato ancora una volta su un musetto liscio e regolare. Si è cercato però di migliorare tutta la zona davanti elevando ancora di più la parte anteriore della scocca, guadagnando così in deportanza ed efficenza del flusso d'aria. In una stanza della sede piena di ottimismo, la presentazione della vettura 2013 è stata accompagnata da una sfilata in onore dei 50 anni del team, che ha visto protagoniste macchine storiche della squadra, tra cui le Can-Am, le Gt e le F1 vittoriose con Fittipaldi, Senna ed Hakkinen.

Raggianti i piloti: “Oggi sono veramente orgoglioso di essere un membro McLaren. - spiega Button - Per quanto riguarda la nuova vettura ci sono tantissime novità rispetto al modello dello scorso anno, nonostante le somiglianze che a prima vista vi sono. Questa monoposto è la migliore che il team abbia mai realizzato, vogliamo risolvere i problemi del 2012 e lottare per i titoli”. Euforico anche il nuovo pilota Sergio Perez, cui spetterà l’arduo compito di non far rimpiangere uno come Lewis Hamilton. “Checo” si è però rivelato cauto ed ottimista, con le idee ben chiare: “Abbiamo lavorato duro, innanzitutto dobbiamo capire la macchina e prendere confidenza con essa, ma sono fiducioso. Cosa mi aspetto? Di essere in grado sin da subito di lottare per il campionato del mondo”. Però …

McLAREN - MERCEDES
Mondiali Costruttori: 8
Gp: 723
Vittorie: 182
Pole position: 155
Vettura 2013: Mp4-28
Piloti: 5. Jenson Button _ 6. Sergio Perez

Così nel 2012
Gp: 20
Vittorie: 7
Podi: 11 (13 posti sul podio)
Pole position: 8
Giri veloci: 3
Punti: 378
Classifica Costruttori: 3° posto