F1, Gp Ungheria: estasi Button, Alonso è terzo

Pubblicato il 1 agosto 2011 alle 08:05:50
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Jenson Button ha vinto il Gran Premio di Ungheria, undicesima prova del Mondiale di Formula 1. L'inglese, sul circuito che gli diede la prima vittoria in carriera nel 2006, ha preceduto il leader iridato Sebastian Vettel e il ferrarista Fernando Alonso. Quarto Lewis Hamilton, poi Mark Webber e sesto Felipe Massa.

Gara densa di emozioni: la pioggia, battente all'inizio e poi leggera in altri momenti, ha costretto i piloti a continui stop ai box per il cambio delle gomme. Particolarmente difficile il pomeriggio di Hamilton, a lungo in testa. L'inglese complessivamente ha attraversato la pit lane sei volte, una per pagare la penalità comminatagli dai commissari per manovra pericolosa. La strategia di Button, invece, ha funzionato a meraviglia: ultima sosta al 40esimo giro, poi lunga corsa solitaria verso la vittoria.

Sorride anche Sebastian Vettel, che si è messo alle spalle i contendenti al Mondiale. Il tedesco della Red Bull sale a 234 punti nella classifica piloti, 85 in più del compagno di squadra Webber. Hamilton è a 146 punti, Alonso a 145.