F1, Gp Russia: vince Hamilton davanti a Bottas, Vettel 3°

2018-09-30 16:09:16
F1, Gp Russia: vince Hamilton davanti a Bottas, Vettel 3°
Pubblicato il 30 settembre 2018 alle 16:09:16
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

Doppietta Mercedes in Russia e titoli ipotecati da parte della casa della Stella, con Lewis Hamilton che vince a Sochi davanti a Valtteri Bottas, mentre Vettel non può far nulla per evitare il terzo posto. Quarta l'altra Ferrari di Raikkonen, dopo gara un po' gelido in casa Mercedes per l'ordine di scuderia dato al finlandese.

Al via Vettel ha un buono spunto e prova subito a passare Hamilton, che però si difende bene anche grazie alla scia di Bottas mantenendo così la seconda posizione. Gran bella partenza di Verstappen, che nel corso del primo giro riesce a passare dalla 19° alla 13° posizione. Nei primi giri l'olandese (che proprio in questa domenica compie 21 anni) è l'unico che riesce a guadagnare posizioni, mentre davanti non cambia niente.

 

 

Quando si arriva alla fase dei pit-stop Bottas è il primo a fermarsi, seguito da Vettel e poi da Hamilton. Per l'inglese un giro di troppo in pista, perchè Sebastian riesce momentaneamente a guadagnare la posizione, ma il passo di Lewis è troppo superiore e così al giro successivo passa il rivale con una bella staccata in curva 4. Dopo la sosta di Raikkonen, Verstappen si ritrova al comando della corsa, sperando in una safety car che però non arriva. In questo frangente, la Mercedes chiede a Bottas di lasciar sfilare Hamilton per la seconda posizione, che diventerà prima dopo il pit-stop (molto ritardato) di Verstappen.

Hamilton porta a casa il terzo successo consecutivo e vola a +50, ora è 306 a 256 nei confronti di Vettel. Bottas sale al terzo posto con 189 punti, tre più di Raikkonen. Nel Costruttori la Mercedes sale a 495 contro i 442 della Ferrari. Domenica prossima si corre di nuovo, con il Gp di Giappone a Suzuka.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it