F1, Gp Gran Bretagna: Alonso trionfa. FINALE

Pubblicato il 10 luglio 2011 alle 15:34:54
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

ALONSO TAGLIA PER PRIMO IL TRAGUARDO. Prima vittoria stagionale della Ferrari con lo spagnolo che precede le Red Bull di Vettel e Webber. Quarto Hamilton che resiste con i denti all'attacco finale di Massa.

WEBBER TERZO. L'australiano della Red Bull supera Hamilton e si posiziona alle spalle di Vettel. Massa è quinto.

ALONSO SEMPRE IN TESTA. A suon di giri veloci, Fernando Alonso, sta volando quando mancano dieci giri alla fine. Sono lontani oltre 10 secondi Vettel e Hamilton.

FUORI BUTTON. Al 40esimo giro l'inglese della McLaren è costretto al ritiro dopo che ai box un meccanico non gli ha avvitato la gomma anteriore destra. Button era secondo.

ALLUNGA ALONSO. Approfittando della battaglia per la seconda posizione tra Hamilton e Vettel, lo spagnolo ha ben 12 secondi di margine quando mancano 15 giri alla conclusione.

ALONSO AL COMANDO. Il tedesco Vettel ha avuto qualche problema ai box e sulla pit lane Alonso lo ha scavalcato. Lo spagnolo è poi rientrato in gara davanti a Hamilton che in questo momento, al 28esimo giro, è secondo davanti alle due Red Bull.

ALONSO RIPASSA HAMILTON. Al 24esimo giro lo spagnolo della Ferrari torna al terzo posto dopo l'attacco, con qualche rischio, all'inglese della McLaren.

HAMILTON DAVANTI AD ALONSO. Dietro alle due Red Bull di Vettel e e Webber, un incontenibile Hamilton ha superato Alonso ed è terzo. Ferrari in difficoltà dopo il pit stop. Ritirato intanto Trulli.

BUTTON PASSA MASSA. Al quindicesimo giro, dopo le soste, Button scavalca Massa con un attacco all'esterno e poi con il sorpasso all'interno per la quinta posizione.

WEBBER E ALONSO AI BOX. Lo spagnolo della Ferrari non riesce a sopravanzare l'australiano della Red Bull durante il pit stop. Le posizioni restano invariate. Sosta anche per Hamilton.

VETTEL CON GRANDE VANTAGGIO. Dopo dieci giri, il tedesco della Red Bull ha già 8 secondi di margine sul compagno Webber, tallonato da Alonso. Ancora più indietro c'è l'altro ferrarista, Massa, che deve guardarsi alle spalle da uno scatenato Hamilton.

RITIRO DI KOVALAINEN. Problemi al cambio per il finlandese della Lotus che dopo 3 giri rientra ai box definitivamente.

RIMONTA DI HAMILTON. Massa ha risuperato Button ed è tornato quarto mentre Lewis Hamilton, partito decimo, è quinto, dopo aver scavlcato anche il compagno.

PARTENZA: VETTEL BRUCIA WEBBER. Via al Gp di Gran Bretagna: Vettel scavalca il compagno Webber e balza da subito al comando. Alonso conserva la terza posizione e va all'assalto dell'australiano mentre Massa viene sopravanzato dalla McLaren di Button. Piove, il circuito è bagnato e tutti hanno montato le gomme intermedie.