F1, Gp Gran Bretagna: Alonso, primo trionfo Ferrari

Pubblicato il 11 luglio 2011 alle 08:05:01
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Alla nova prova del Mondiale di Formula 1, ecco il primo trionfo della Ferrari. Lo firma Fernando Alonso che precede tutti sul traguardo del Gran Premio di Gran Bretagna, a Siverstone. La gara, inizialmente segnata dalla pioggia, vede la grande partenza delle Red Bull, con il campione del mondo e leader del Mondiale Vettel sopravanzare il compagno Webber, che scattava dalla pole position.

Quando la pista comincia ad asciugarsi, e con le conseguenti prime soste per cambiare le gomme, le Ferrari sembrano in difficoltà e prima Massa, poi Alonso, vengono passati dalle McLaren di Button e Hamilton intorno al 23esimo giro. Poco dopo aver superato la boa di metà gara, alla 28esima tornata, Alonso prende il comando in corrispondenza del secondo pit stop, approfittando di un guaio di Vettel proprio ai box.

Lo spagnolo della Ferrari rientra così in pista al comando e mantiene la testa del Gran Premio a suon di giri veloci, sfruttando anche la battaglia per il secondo posto fra Lewis Hamilton, autore di una gara comunque positiva considerando che scattava dalla decima piazzola, e Sebastian Vettel. Nel finale Mark Webber riesce a salvare il weekend conquistando il podio dopo aver passato Hamilton, che chiude quarto davanti all'altro ferrarista Massa. Nella classifica mondiale piloti, Vettel resta saldamente al comando davanti al compagno in Red Bull Webber, secondo da solo dopo il ritiro di Jenson Button. Alonso è ora terzo, davanti a Lewis Hamilton.