F1, Gp Cina: Vettel ancora in pole, Alonso quinto

Pubblicato il 16 aprile 2011 alle 09:35:15
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Sebastian Vettel ha conquistato la pole position del Gran Premio di Cina. Il pilota tedesco della Red Bull, campione del mondo in carica, ha chiuso le qualifiche sul circuito di Shanghai col tempo di 1'33"706. Per lui si tratta della terza pole consecutiva in questo Mondiale, la 18esima in carriera. Dietro Vettel partiranno le McLaren Mercedes di Jenson Button (secondo con il tempo di 1'34"421) e Lewis Hamilton (terzo con 1'34"421). Quarto il tedesco Nico Rosberg su Mercedes Gp, che ottiene il quarto tempo e chiude la seconda fila.

Ancora in ritardo le due Ferrari: Fernando Alonso accusa un gap di un secondo e quattro decimi da Vettel e chiude le qualifiche al quinto posto, davanti al compagno di squadra Felipe Massa. Settima la Toro Rosso di Jaime Alguersuari davanti alla Force India di Paul di Resta. Nona l'altra Toro Rosso di Sebastien Buemi che scatterà davanti alla Renault di Vitaly Petrov: il russo, a causa di un problema alla sua monoposto, non ha potuto prendere parte all'ultima manche delle qualifiche.

Fuori dalla top 10 Michael Scumacher, eliminato durante il Q2 dopo un errore in curva, e Mark Webber: l'australiano della Red Bull è stata la vittima illustre della prima manche delle qualifiche. Schumi partirà dalla 14esima posizione nel Gran Premio di Cina, Webber dalla 18esima.