F1, Gp Brasile: vince Hamilton davanti a Verstappen e Raikkonen, Mercedes regina

2018-11-11 20:05:02
F1, Gp Brasile: vince Hamilton davanti a Verstappen e Raikkonen, Mercedes regina
Pubblicato il 11 novembre 2018 alle 20:05:02
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

Lewis Hamilton vince ad Interlagos e la Mercedes conquista per la quinta volta consecutiva il titolo Costruttori. Gara decisa da una manovra senza senso di Ocon che nel dà strada a Verstappen, mettendolo fuori pista e favorendo il ritorno in testa di Hamilton, che trionfa davanti allo stesso Verstappen ed a Raikkonen.

Problemi ad un sensore per Vettel prima della gara, con il tedesco che al via deve cedere subito la seconda posizione a Bottas, il quale si inserisce tra lui ed il caposquadra Hamilton, bravo a mantenere la testa della corsa. Sin da subito si mette in mostra Verstappen, che passa nell'ordine Raikkonen, Bottas e Vettel, con Seb in difficoltà e passato pure da Kimi. La Mercedes soffre un po' con le gomme ed è la prima a fermarsi montando gomme medie, la Red Bull invece allunga molto lo stint e quando Verstappen, dopo oltre 30 giri, effettua la sua sosta, con gomme fresche non ha difficoltà a riprendere e passare Hamilton, mentre le Ferrari fanno fatica.

 

 

Sembra una corsa in discesa per Verstappen, ma dopo una quarantina di giri entra in scena Ocon, che da doppiato attacca in curva 1 l'olandese colpendolo in pieno: Max va in testacoda rimediando un danno al fondo, Hamilton ringrazia per portarsi di nuovo in testa alla gara con circa 6" di vantaggio sul pilota Red Bull, il quale prova una rimonta disperata ma senza riuscirci. Dietro di loro Raikkonen dopo aver passato Bottas prova a riprendere i primi due ma nel finale deve guardarsi da Ricciardo, riuscendo però a mettere al sicuro il podio. Solo 6° Vettel, che effettua due pit-stop in una giornata difficile per lui, mentre la Mercedes festeggia il Costruttori.

Anche il titolo a squadre dunque viene assegnato, e tra due settimane ad Abu Dhabi si correrà solo per le statistiche. Sul circuito di Yas Marina si correrà l'ultima prova del campionato.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it