F1, GP Belgio: straordinario Vettel, la Ferrari vince a Spa dopo 9 anni

2018-08-26 17:03:00
F1, GP Belgio: straordinario Vettel, la Ferrari vince a Spa dopo 9 anni
Pubblicato il 26 agosto 2018 alle 17:03:00
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport

Dopo nove anni la Ferrari sfata il tabù di Spa e torna a vincere nelle Ardenne. Lo fa con Sebastian Vettel, al quinto successo stagionale, mentre Lewis Hamilton contiene i danni con il secondo posto, mentre Verstappen è terzo. Quarto Bottas, ko uno sfortunato Raikkonen. La gara comincia con un brivido, con Hulkenberg che sbaglia completamente la prima frenata colpendo in pieno la McLaren di Alonso: la vettura dello spagnolo decolla letteralmente finendo per colpire Leclerc (la posteriore destra dello spagnolo colpisce l'Halo del monegasco) e Ricciardo, che a sua volta tocca la Ferrari di Raikkonen il quale rimedia una foratura. La direzione gara indugia a chiamare in causa la safety car e Vettel ne approfitta, prendendo la scia di Hamilton nel rettilineo del Kemmel e portarsi al comando, giusto qualche istante prima che venga chiamata la vettura di sicurezza.

Alla ripartenza Vettel è bravo a difendere la prima posizione e prova subito a creare un piccolo margine su Hamilton, mentre Raikkonen è costretto al ritiro dopo aver provato a continuare, ma i danni alla vettura ed al Drs lo costringono ad abbandonare. Intorno alla metà gara Hamilton prova l'undercut, il Cavallino risponde al giro successivo e permette a Seb di salvare la testa della corsa. Sarà l'episodio decisivo, perchè da lì in poi il tedesco allunga per andare a vincere con oltre 10" su Hamilton. Bravo Verstappen (grandioso il suo sorpasso in avvio su Ocon) e bravo anche Bottas, che risale dal fondo fino alla quarta piazza finale.

Hamilton sale a quota 231 punti, +17 su VettelRaikkonen resta fermo a 146 ed ora è inseguito a sole due lunghezze da Bottas, mentre Verstappen scavalca il compagno Ricciardo: ora è 120 118 a favore dell'olandese. Nel Costruttori la Mercedes allunga, ora è 375 360 nei confronti della Ferrari. Tra sette giorni si corre a Monza.

Cronaca di Matteo Novembrini

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it