F1, Gp Belgio: ecco le gomme scelte dai piloti

2018-08-20 09:03:49
F1, Gp Belgio: ecco le gomme scelte dai piloti
Pubblicato il 20 agosto 2018 alle 09:03:49
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

 

Dopo quattro settimane di pausa il mondiale di Formula 1 si appresta a ripartire e lo fa dal Gran Premio del Belgio, sulla magnifica pista di Spa-Francorchamps. Quello delle Ardenne è un tracciato unico nel suo genere, molto veloce ma anche molto tecnico.

La più grande preoccupazione per la Pirelli per quanto riguarda la pista belga è legata agli alti carichi che le gomme devono sopportare nei curvoni veloci del tracciato come Eau Rouge-Raidillon, Pouhon e Blanchimont. Per questo, tanti team non si sono troppo fidati della mescola più morbida, la supersoft, portando rispetto ad altri Gp più treni a mescola più dura. Tra i top team Mercedes è l'unica senza differenze tra i suoi piloti, con Hamilton e Bottas che portano tre medie, quattro soft e sei supersoft.

 

Ferrari risponde con sette supersoft, con Vettel che porta due medie e quattro soft, mentre Raikkonen opta per una media e cinque soft. In casa Red Bull una sola media per entrambi i piloti, con Ricciardo che porta otto treni di rosse (unico dei top team) e quattro di gialle, mentre Verstappen avrà a disposizione una supersoft in meno ed una soft in più rispetto al compagno di team.

Gli unici piloti ad avere ben nove supersoft a disposizione saranno quelli della Williams, cosa non insolita per il team di Grove, mentre la McLaren effettua una scelta controcorrente ed inaspettata. Alonso e Vandoorne infatti disporranno di appena quattro supersoft e puntano sulla soft, di cui avranno cinque treni ciascuno, insieme a quattro medium. 

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it