F1, Gp Australia: vince Vettel, Alonso è quarto. LIVE

Pubblicato il 27 marzo 2011 alle 09:35:28
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

VINCE VETTEL - Il tedesco della Red Bull trionfa nel primo Gp stagionale davanti alla McLaren di Hamilton e alla Renautl di Petrov. Quarto posto per la Ferrari di Fernando Alonso, nono per Felipe Massa. La classifica finale: Vettel, Hamilton, Petrov, Alonso, Webber, Button, Perez, Kobayashi, Massa, Buemi, Sutil, Di Resta, Alguersuari, Heidfeld, Trulli, D'Ambrosio.

CINQUE GIRI AL TERMINE - Vettel comanda con circa 13" di vantaggio su Hamilton, Petrov è terzo, seguito da Alonso (staccato di 3") e Webber. Classifica: Vettel, Hamilton, Petrov, Alonso, Webber, Button, Perez, Kobayashi, Massa, Buemi.

ALONSO PASSA WEBBER - Al 42° giro il ferrarista scavalca l'australiano dopo il terzo pit stop: l'australiano con le gomme ancora fredde commette un errore che consente allo spagnolo di guadagnare i secondi necessari che gli permettono di tornare in pista davanti alla Red Bull.

ALONSO TALLONA WEBBER - Il ferrarista è staccato di un secondo dal pilota della Red Bull, che occupa la 3.a posizione.  Le prime 5 posizioni dopo 36 giri: Vettel, Hamilton, Webber, Alonso, Petrov.

GARA FINITA PER SCHUMACHER E ROSBERG - Dopo 25 giri Gp già finito per le Mercedes: il sette volte campione del mondo è costretto al ritiro per problemi tecnici, il suo compagno di squadra deve abbandonare la corsa dopo essere stato tamponato da Barrichello.

NON CAMBIA NULLA DOPO IL PRIMO PIT STOP - Dopo 20 giri tutti i piloti - a parte Perez - hanno effettuato il primo cambio gomme. La classifica: Vettel, Hamilton, Webber, Petrov, Alonso, Massa, Perez, Rosberg, Button, Kobayashi. In grande difficoltà Michael Schumacher, in ultima posizione a causa di una foratura dopo un contatto con un'altra vettura nei primi giri della gara.

PENALITA' PER BUTTON - L'inglese ha tagliato una curva per passare Massa ed è stato punito dai giudici di gara con un 'drive trough'.

BUTTON PASSA MASSA - Al 12esimo giro l'inglese riesce a superare il ferrarista, che subito dopo si fa passare anche da Fernando Alonso. Continua la marcia in testa di Sebastian Vettel, che ha un vantaggio di circa 3" su Lewis Hamilton.

DUELLO MASSA-BUTTON - Il brasiliano difende la 5.a posizione dagli attacchi dell'inglese della McLaren, che tallona il ferrarista. Alonso ha passato Rosberg e occupa ora la 7.a posizione. La classifica dopo 7 giri: Vettel, Hamilton, Webber, Petrov, Massa, Button, Alonso, Rosberg, Kobayashi, Di Resta.

GRANDE PARTENZA DI MASSA, MALE ALONSO - Nessun problema al via: Vettel scatta a razzo e prende subito la testa della corsa, alle sue spalle Hamilton, Webber e Petrov. Ottimo lo spunto di Massa, che risale dall'8.a alla 5.a posizione, disastroso il via di Alonso, scivolato in 8.a posizione.

E' Sebastian Vettel il grande favorito del primo Gran Premio del Mondiale 2011 di Formula 1, in programma sul circuito di Melbourne. Il tedesco della Red Bull partirà in pole position, davanti alla McLaren di Lewis Hamilton e all'altra Red Bull di Mark Webber. Ferrari costrette ad inseguire: Alonso scatterà dalla quinta posizione, Massa dall'ottava.