F1, Alonso: "Ad Abu Dhabi voglio almeno il podio"

Pubblicato il 10 novembre 2011 alle 09:01:35
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Fernando Alonso procede spedito verso l'ultimo Gran Premio della stagione di Formula 1. Lo spagnolo corre ad Abu Dhabi con due obiettivi, ovvero la vittoria e il secondo posto nella classifica piloti: "In ballo c'è ancora il secondo posto nella classifica piloti ma, se devo essere sincero, sarei molto più contento se riuscissimo ad aggiungere un altro successo a quello conquistato a Silverstone nel luglio scorso - afferma l'asturiano nel suo diario sul sito del Cavallino -. Sono perfettamente consapevole che vincere sarà molto ma molto difficile. In quest'ultimo scorcio di stagione i rapporti di forza sono chiari ma abbiamo visto anche che ci possono essere delle condizioni tali per cui ci possiamo ritrovare a lottare per la vittoria, com'è accaduto ad esempio a Suzuka".

La Ferrari vuole lottare per il piazzamento d'onore dietro Sebastian Vettel: "Parlando con i ragazzi della squadra ho capito che ci terrebbero davvero a darmi la possibilità di arrivare secondo in campionato e mi fa molto piacere che sia così, perché capisco che lo sentono come una sorta di riconoscimento per tutti gli sforzi fatti durante la stagione - continua Alonso -. Però lo sapete come siamo fatti noi piloti: vogliamo sempre arrivare primi, i piazzamenti hanno un significato relativo".

Dodici mesi fa Abu Dhabi ospitò l'epilogo del Mondiale. Amarissimo per Fernando, che perse il titolo nella sfida con il tedesco della Red Bull: "Sono sicuro che la domanda più gettonata riguarderà il ritorno sul circuito di Yas Marina dopo la gara dello scorso anno. Non sarei sincero se vi dicessi che non ci penserò con un po' di disagio domani mattina, ma nello sport come nella vita bisogna guardare avanti", conclude Alonso.