F1 2025, GP Austria: doppietta McLaren con Norris davanti a Piastri, Leclerc sul podio

Pubblicato il 29 giugno 2025 alle 18:32
Categoria: Formula 1
Autore: Redazioneds Datasport

Lando Norris conquista il Gran Premio d’Austria 2025, undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, centrando la sua terza vittoria stagionale e la settima in carriera. Il 25enne pilota inglese della McLaren parte dalla pole position e resiste per tutta la gara alla pressione del compagno di squadra Oscar Piastri, secondo al traguardo. A completare il podio c’è Charles Leclerc su Ferrari, seguito da Lewis Hamilton e George Russell.

La gara, disputata al Red Bull Ring, è segnata da un incidente al primo giro tra Andrea Kimi Antonelli e Max Verstappen: il contatto tra il giovane pilota Mercedes e il campione Red Bull porta al ritiro di entrambi, sancendo la fine della striscia di 77 gare consecutive a punti per il team di Milton Keynes. Antonelli riceve tre posizioni di penalità per il prossimo GP a Silverstone.

Da segnalare l’ottava posizione di Gabriel Bortoleto, che ottiene i suoi primi punti in carriera con la Sauber e riporta un pilota brasiliano a punti in F1 dopo otto anni. Piastri mantiene la leadership del Mondiale con 216 punti, ma Norris riduce il distacco a 15 lunghezze.

Leclerc consolida la Ferrari come seconda forza del campionato, mentre la McLaren domina la scena con una prestazione di forza. Gara difficile per le Williams, entrambe costrette al ritiro. Il prossimo appuntamento del calendario F1 2025 sarà il Gran Premio di Gran Bretagna, in programma a Silverstone il 6 luglio.


Ordine d’arrivo Gran Premio Austria

  1. Lando Norris (McLaren-Mercedes)
  2. Oscar Piastri (McLaren-Mercedes)
  3. Charles Leclerc (Ferrari)
  4. Lewis Hamilton (Ferrari)
  5. George Russell (Mercedes)
  6. Liam Lawson (Racing Bulls-Honda RBPT)
  7. Fernando Alonso (Aston Martin Aramco-Mercedes)
  8. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber-Ferrari)
  9. Nico Hülkenberg (Kick Sauber-Ferrari)
  10. Esteban Ocon (Haas-Ferrari)
  11. Oliver Bearman (Haas-Ferrari)
  12. Isack Hadjar (Racing Bulls-Honda RBPT)
  13. Pierre Gasly (Alpine-Renault)
  14. Lance Stroll (Aston Martin Aramco-Mercedes)
  15. Franco Colapinto (Alpine-Renault)
  16. Yūki Tsunoda (Red Bull Racing-Honda RBPT)

Ritirati: – Alexander Albon (Williams-Mercedes) – motore – Max Verstappen (Red Bull Racing-Honda RBPT) – collisione – Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) – collisione – Carlos Sainz Jr. (Williams-Mercedes) – problemi ai freni / non partito


Classifica piloti

  1. Oscar Piastri (Australia) 216 punti
  2. Lando Norris (Regno Unito) 201
  3. Max Verstappen (Paesi Bassi) 155
  4. George Russell (Regno Unito) 146
  5. Charles Leclerc (Monaco) 119
  6. Lewis Hamilton (Regno Unito) 91
  7. Andrea Kimi Antonelli (Italia) 63
  8. Alexander Albon (Thailandia) 42
  9. Esteban Ocon (Francia) 23
  10. Nico Hülkenberg (Germania) 22
  11. Isack Hadjar (Francia) 21
  12. Lance Stroll (Canada) 14
  13. Fernando Alonso (Spagna) 14
  14. Carlos Sainz Jr. (Spagna) 13
  15. Liam Lawson (Nuova Zelanda) 12
  16. Pierre Gasly (Francia) 11
  17. Yūki Tsunoda (Giappone) 10
  18. Oliver Bearman (Regno Unito) 6
  19. Gabriel Bortoleto (Brasile) 4

Classifica costruttori

  1. McLaren-Mercedes 417 punti
  2. Ferrari 210
  3. Mercedes 209
  4. Red Bull Racing-Honda RBPT 162
  5. Williams-Mercedes 55
  6. Haas-Ferrari 29
  7. Kick Sauber-Ferrari 26
  8. Racing Bulls-Honda RBPT 36
  9. Aston Martin Aramco-Mercedes 28
  10. Alpine-Renault 11
ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE