Evo\'football: eco, moda, sport e marketing in un unico prodotto

Pubblicato il 31 marzo 2011 alle 19:30:28
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

A Tito, frazione industriale di Potenza, è nata un’azienda che ha l’ambizione di diventare tra le più eco-compatibili realtà industriali a livello europeo. EVO’ (Emission Value Zero), questo il nome della PMI lucana, molto impegnata nello studio dell’impatto ambientale, sta producendo abbigliamento tecnico sportivo per il calcio. Per tenere fede a questi obiettivi lusinghieri, l’azienda potentina sta realizzando i propri capi esclusivamente con materiali riciclati. La nuova linea di prodotti sportivi, in fase di pianificazione, dovrebbe chiamarsi “Evò Football”.

La regione Basilicata è da sempre molto attenta alle tematiche ambientali; tra le ultime iniziative atte a promuovere la cultura “eco” ed a sensibilizzare i cittadini, ricordiamo la creazione, all’interno dell’undicesima Edizione del Lucania Film Festival, svoltasi la scorsa estate, della sezione di cortometraggi internazionali dedicati alle tematiche ambientali denominata “Cinergia”. I progetti commerciali sono molti ma, almeno inizialmente, l’obiettivo principale è quello di sviluppare la notorietà del marchio sia attraverso attività di marketing sia attraverso la sponsorizzazione di un club. Proprio qui troviamo l’ennesima peculiarità di quest’iniziativa: per la prima volta è l’azienda di sport wear che ricerca una squadra da sponsorizzare e non viceversa.