Europei Under 21, l'Italia pareggia 0-0 con la Spagna

2021-03-27 23:00:37
Europei Under 21, l'Italia pareggia 0-0 con la Spagna
Pubblicato il 27 marzo 2021 alle 23:00:37
Categoria: Nazionale Under 21
Autore: Matteo Pifferi

L'Italia Under 21 pareggia 0-0 con la Spagna al termine di un match molto nervoso e poco spettacolare ed è ancora viva: per passare il turno, però, è necessario battere la Slovenia nella terza giornata del gruppo B. La Germania pareggia con l'Olanda e aggancia la Romania in testa al girone A.

L'Italia Under 21 di Nicolato pareggia 0-0 contro la Spagna nel match valido per la seconda giornata del gruppo B degli Europei Under 21 ed è ancora in corsa per il passaggio del turno. Merito anche del portiere della Cremonese Carnesecchi, autore di un paio di parate prodigiose ma, nel complesso, l'Italia ha costruito troppo poco per inserire la compagine iberica, il cui atteggiamento nel corso dei 90' è stato piuttosto opinabile. Nel corso del primo tempo, Miranda ci prova con un mancino insidioso ma Carnesecchi respinge. L'Italia si fa vedere con Pobega ma soprattutto con Frattesi che conclude trovando la traversa, complice anche una deviazione del portiere avversario Fernandez.

Nella ripresa, la Spagna cambia ritmo sin da subito: il primo pericolo costruito è con Garcia ma è Abel Ruiz, scuola Barcellona, ad andare vicino al gol. Nicolato getta nella mischia Raspadori - sarà l'unico cambio rispetto agli undici iniziali - al posto di uno spento Cutrone ma, nel complesso, si gioca più a calci che a calcio. Il match è piuttosto acceso anche nel primo tempo ma nel secondo l'arbitro Osmers perde completamente il controllo della sfida. Nel finale Scamacca sbraccia Cuenca in modo ingenuo prendendosi il secondo giallo e la conseguente espulsione ma non è l'unico. Si accende un parapiglia con Mingueza e Rovella che arrivano faccia e faccia, con l'arbitro che opta per l'espulsione di entrambi i calciatori. L'Italia, per il secondo match di fila, termina in nove ma porta a casa uno 0-0 pesante. Gli azzurrini restano appaiati alla Repubblica Ceca a 2 punti in classifica, mentre la Spagna si porta a quota 4 anche se non è ancora certa di passare il turno. Tutto è rinviato tra tre giorni quando l'Italia sfiderà la Slovenia mentre la Spagna affronterà la Repubblica Ceca: con un successo, l'Italia è certa di passare il turno, indipendentemente dal risultato dell'altra sfida. Oggi in campo anche il gruppo A: bella vittoria della Romania contro l'Ungheria, con i biancorossoverdi eliminati mentre i romeni sono primi al pari della Germania, capace di impattare sull'1-1 con l'Olanda.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it