Europei Under 21: Italia in semifinale, Israele travolto

Pubblicato il 9 giugno 2013 alle 08:30:11
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Segui gli Europei Under 21: risultati, classifiche e marcatori

Un poker che vale la semifinale
. L'Italia batte 4-0 Israele nella seconda giornata del girone A e vola con un turno di anticipo tra le prime quattro squadre dell'Europeo Under 21. A Tel Aviv apre Saponara, poi la doppietta di Gabbiadini e il sigillo finale di Florenzi. Martedì sera l'ultimo match contro la Norvegia: agli azzurrini basta un pareggio per essere certi del primo posto nel raggruppamento.

Spinta dal pubblico del Bloomfield Stadium, la formazione di casa parte a spron battuto, spingendo gli uomini di Mangia nella propria metà campo. Il pressing degli israeliani ha però vita breve: al minuto 18, infatti, l'Italia passa con un tiro d'esterno di Saponara innescato da una sponda di Immobile. Al 37' espulso Goloasa per un intervento troppo duro proprio su Saponara: Israele in inferiorità numerica. Nel finale di frazione gli azzurri prima perdono Insigne, uscito in barella per un brutto infortunio, poi raddoppiano grazie al mancino incrociato di Gabbiadini su assist ancora di Immobile.

Nella ripresa la musica non cambia, con Israele che cerca di rallentare il gioco per cercar di non peggiorare la propria differenza reti. Al 51' però gli azzurrini triplicano con Gabbiadini che completa la personale doppietta con un violento calcio piazzato che sorprende Kleyman. Mangia - visto quanto occorso a Insigne - è preoccupato dagli infortuni e per questo inizia a ruotare gli uomini a sua disposizione. Nonostante i cambi e il ritmo più blando l'Italia va ancora in gol, stavolta con Florenzi che al 71' deposita la sfera in rete al termine di una splendida azione personale.