Europei Under 21 2019: l'Italia è il paese ospitante

2016-12-09 21:49:39
Europei Under 21 2019: l'Italia è il paese ospitante
Pubblicato il 9 dicembre 2016 alle 21:49:39
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

E' ufficiale: gli Europei Under 21 2019 di calcio si svolgeranno in Italia. E' la prima volta che lo 'stivale' ospita la fase finale di un Europeo di categoria: lo ha deciso il comitato esecutivo dell'Uefa riunito a Nyon e presieduto dal numero uno Aleksander Ceferin. Il torneo, che assegnerà i pass per le Olimpiadi di Tokyo del 2020, si svolgerà tra Bologna, Cesena, Reggio Emilia e Udine, più San Marino, coinvolta dalla Figc italiana.

Gli Europei Under 21 2019 vedranno la partecipazione di 12 squadre nazionali e la scelta dell'Italia conferma l'importanza del paese all'interno dell'Uefa data l'organizzazione in passato delle Finali di Europa League a Torino (2014), delle Finali maschile e femminile di Champions League a Milano e Reggio Emilia (2016) e in vista dell'Euro 2020 che disputerà 3 gare eliminatorie e un quarto di finale a Roma. Molto felice il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio: "L'assegnazione degli Europei Under 21 da parte della Uefa è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione, si tratta di un risultato storico, perché in Italia non li abbiamo mai organizzati pur essendo la Nazionale con più vittorie in assoluto".

Poi ha aggiunto: "La candidatura è frutto di un grande e qualificato lavoro di squadra, sia a livello politico dei vertici della Figc sia sotto il profilo organizzativo da parte di uno staff giovane composto da tutte risorse interne alla Federazione, cui va il mio ringraziamento. Un grazie anche per l' Uefa e la Federazione di San Marino, con la quale abbiamo affrontato questa sfida affascinante, e in modo particolare il Governo, il Coni, le amministrazioni comunali di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Udine ed i rispettivi Club per la disponibilità mostrata".

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it