UFFICIALE - Rinviati gli Europei e la Copa America

Pubblicato il 17 marzo 2020 alle 16:03:33
Categoria: Notizie Calcio
Autore:

Mancava solo la votazione definitiva, e adesso è arrivata anche quella. Gli Europei del 2020 sono quindi definitivamente slittati al 2021.

Ad annunciarlo è la UEFA stessa, la quale ha ribadito che a salute di tutti coloro che sono coinvolti nel gioco è la priorità, oltre a evitare di esercitare pressioni inutili sui servizi pubblici nazionali coinvolti.Tutte le competizioni e le partite UEFA (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali per uomini e donne sono state sospese fino a nuovo avviso. Mentre le partite dei play-off di Euro 2020 e le amichevoli internazionali, in programma per la fine di marzo, saranno ora giocate nella finestra internazionale all'inizio di giugno.

Così ha dichiarato il presidente della UEFA Ceferin: “Siamo al timone di uno sport in cui un gran numero di persone vive e respira che è stato messo a terra da questo avversario invisibile e in rapido movimento. È in questi momenti che la comunità calcistica deve mostrare responsabilità, unità, solidarietà e altruismo.Era importante che, in quanto organo di governo del calcio europeo, la UEFA guidasse il processo e facesse il più grande sacrificio. Lo spostamento di EURO 2020 ha un costo enorme per la UEFA, ma faremo del nostro meglio per garantire che i finanziamenti fondamentali per il calcio di base, il calcio femminile e lo sviluppo del gioco nei nostri 55 paesi non siano interessati. Scopo del profitto è stato il nostro principio guida nel prendere questa decisione per il bene del calcio europeo nel suo insieme".

L'inaugurazione avverrà l'11 giugno all'Olimpico di Roma con Italia-Turchia (come già avrebbe dovuto accadere quest'anno). Il tutto è stato deciso in funzione della regolare conclusione dei tornei sia nazionali sia continentali. Virus permettendo, ovviamente. Mediamente l'idea è quella di tornare a giocare nei primi mesi di maggio, perché la speranza più ottimistica è quella di ripartire il 14 aprile, mentre quella più pessimistica a giugno. Champions ed Europa League riprenderebbero rispettivamente il 5 maggio e il 30 aprile, in modo da portarle a termine con la consueta formula di andata e ritorno.

La medesima decisione dell'Europeo è stata presa anche per la Coppa America, la quale avrebbe dovuto svolgersi quest'anno, in Argentina e Colombia, dal 12 giugno all'11 luglio. Le nuove date, del prossimo anno, sono dall'11 giugno al 10 luglio, con la conferma degli inviti per Australia e Qatar.