*/
La Spagna campione d’Europa e del mondo in carica ha comunicato i suoi 23 convocati per l’avventura in Ucraina e Polonia. La vera sorpresa nella lista definitiva diramata dal ct Vicente Del Bosque è il laterale destro dell'Atletico Madrid Juanfran. Le Furie Rosse sono nello stesso girone dell’Italia (gruppo C), insieme anche a Croazia e Irlanda. Partono per gli Europei gli attaccanti Pedro e Fernando Torres, mentre la punta del Valencia Soldado non ci sarà. Il ct spagnolo deve fare però i conti con le due importantissime assenze per infortunio di David Villa e Cares Puyol.
''Pedro ha avuto una stagione irregolare - ha spiegato Del Bosque - come molti altri. Abbiamo bisogno di gente che ci dia una mano sulle fasce e possa decidere entrando dalla panchina''. Parlando di Fabregas, alle prese con un infortunio muscolare, Del Bosque è stato abbastanza rassicurante: ''I medici hanno detto che ha bisogno ancora di sette-dieci giorni. Sono ottimisti''. Quanto a Juanfran: ''Ha fatto una buona stagione con l'Atletico Madrid e ha beneficiato dell'infortunio di Iraola''.
Ecco i 23 ufficiali della Spagna
Portieri: Iker Casillas (Real Madrid), Victor Valdes (Barcellona), Pepe Reina (Liverpool).
Difensori: Alvaro Arbeloa (Real Madrid), Sergio Ramos (Real Madrid), Gerard Piqu‚ (Barcellona), Jordi Alba (Valencia), Raul Albiol (Real Madrid), Javi Martinez (Athletic
Bilbao), Juanfran (Atletico Madrid).
Centrocampisti: Xavi (Barcellona), Xabi Alonso (Real Madrid), Sergio Busquets (Barcellona), Andres Iniesta (Barcellona), Cesc Fabregas (Barcellona), Santi Cazorla (Malaga).
Attaccanti: Fernando Torres (Chelsea), Fernando Llorente (Athletic Bilbao), Alvaro Negredo (Siviglia), Jesus Navas (Siviglia), Pedro (Barcellona), David Silva (Manchester City), Juan Mata (Chelsea).