Europa League, Saint Etienne-Lazio: formazioni, diretta, pagelle. Live

2015-12-11 08:00:00
Pubblicato il 11 dicembre 2015 alle 08:00:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Un pareggio che fa morale. La Lazio, alle prese con un periodo nero in campionato, pareggia 1-1 a Saint Etienne nell'ultima giornata della fase a gironi di Europa League e chiude così da imbattuta il suo gruppo G: i biancocelesti, con la qualificazione già in tasca, passano con Matri al 52', ma la rete di Esseryc - con incertezza di Berisha - al 76' nega ai ragazzi di Pioli la quinta vittoria consecutiva nel torneo. Il Geoffroy Guichard resta tabù per le squadre italiane

Primo tempo a ritmi blandi, Lazio più propositiva in avvio. Il primo tiro pericoloso lo effettua Matri, scattato sul filo del fuorigioco: diagonale sull’esterno della rete al 19’. I francesi replicano al minuto 24: Corgnet calcia dal limite, trovando Berisha pronto alla deviazione in corner. I biancocelesti ci provano, arrivano con facilità al limite dei sedici metri, poi falliscono regolarmente l’ultimo passaggio. Al 39’ doppia uscita dall’area di Berisha, prima di piede, pochi secondi dopo di testa, per rimediare a svarioni dei compagni. I biancocelesti partono bene nella ripresa: al 51’ Oikonomidis inventa l’assist per Matri , il cui tocco di punta manca di pochissimo la porta. Passa un minuto e arriva comunque il vantaggio laziale: un rimpallo su Konko libera il solito Matri che scavalca il portiere e ribadisce in rete a porta vuota, siglando l’1-0.

Il gol dà entusiasmo agli uomini di Pioli che sfiorano il raddoppio al minuto 55: cross di Felipe Anderson e deviazione di Djordjevic sull’esterno del palo. I francesi però tornano di prepotenza in partita al 63’: Berisha salva su tiro ravvicinato di Corgnet, poi blocca il successivo tentativo di Bahebeck. Al 75’ Morrison, appena subentrato a Matri, getta lo scompiglio in area francese: Polomat, con ottimo tempismo, anticipa l’inglese e persino il proprio portiere, mettendo in angolo. Al 76’, il pari del Saint Etienne: Eysseric calcia da fuori area, la traiettoria non sembra irresistibile ma Berisha si fa scavalcare dal pallone ed è 1-1. La Lazio sbanda e rischia di capitolare all’85’: Bamba serve a centro area Maupay ma il centravanti francese grazia Berisha calciando sul fondo da ottima posizione. Poi c’è spazio solo per un tiro alto di Djordjevic al minuto 86 e altri due tentativi infruttuosi ancora di Maupay.

Appuntamento con l’Europa League a febbraio per i sedicesimi di finale.