*/
 

Europa League: Napoli-AIK Stoccolma, i precedenti

Pubblicato il 18 settembre 2012 alle 13:23:05
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Sarà una prima volta, giovedì sera allo Stadio San Paolo, tra Napoli e AIK Stoccolma, sfida valida per la 1a giornata della fase a gironi di Europa League. La formazione partenopea, a punteggio pieno in serie A con tre successi in altrettante gare, ospita l'AIK, la squadra più vincente di Svezia, con 16 titoli. Per la squadra di Mazzarri non sarà una prima assoluta contro squadre svedese, avendo incontrato, e battuto due volte, l'Elfsborg nei preliminari di Europa League 2010-2011.

Al San Paolo finì 1-0 per gli azzurri grazie alla rete del 'Pocho' Lavezzi mentre una settimana dopo, in Svezia, finì 2-0 per merito di Cavani, che si presentò ai suoi nuovi tifosi con una doppietta. L'AIK Stoccolma non ha buoni ricordi delle squadre italiane visto che in quattro sfide, ha ottenuto un pari e tre sconfitte. Il confronto più recente è nella fase a gironi della Coppa Uefa 1999-2000 contro la Fiorentina: ko 3-0 al Franchi (Batistuta, Mijatovic e Balbo) all'andata e 0-0 al Rasunda Stadium al ritorno.

Complessivamente sono 58 le sfide tra squadre italiane e svedesi: la bilancia pesa nettamente in favore delle squadre dello 'Stivale' che vantano 35 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte.