Europa League: Fiorentina, un punto per i sedicesimi

2016-12-08 20:39:27
Europa League: Fiorentina, un punto per i sedicesimi
Pubblicato il 8 dicembre 2016 alle 20:39:27
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Ultima giornata della prima fase di Europa League e i riflettori sono puntati sulla Fiorentina. Ai viola di Paulo Sousa serve un punto sul campo del Qarabg per staccare il pass per i sedicesimi e da primi nel girone. La Roma, già qualificata, fa visita ai romeni dell'Astra Giurgiu che invece sono in corsa per i sedicesimi. Passerella finale per le due eliminate Inter, in casa con lo Sparta Praga, e Sassuolo, al Mapei Stadium col Genk.

La Fiorentina va a caccia del punto che le serve per superare il turno e contemporaneamente blindare il primo posto nel gruppo J di Europa League. Ai viola di Paulo Sousa basterà il pareggio in Azerbaijan col Qarabag (calcio d'inizio alle 17) per centrare l'obiettivo: infatti l'eliminazione è un'ipotesi remota a meno che il Paok Salonicco non batta Slovan Liberec e i gigliati perdano con almeno sei gol di scarto col Qarabag. "Noi abbiamo rispetto per i nostri avversari, per chi ha un progetto come il Qarabag, con un buon allenatore e giocatori in Nazionale. Per batterli servirà intensità", ha detto Paulo Sousa.

Gare importanti ma senza significato ai fini della classifica per Roma, Inter e Sassuolo. I giallorossi di Spalletti, già sicuri del primo posto nel gruppo E, giocano in Romania con l'Astra Giurgiu (alle ore 19) che invece sarà molto motivato perchè in corsa con l'Austria Vienna per il passaggio del turno. I nerazzurri di Pioli, già eliminati, chiudono la loro campagna europea in casa con lo Sparta Praga (alle ore 21.05), già certo del primo posto: un test importante per mettere benzina nel motore e ritrovare fiducia dopo il ko col Napoli. Anche i neroverdi di Di Francesco sono già fuori: vorranno però chiudere al meglio davanti ai propri tifosi la prima partecipazione alle coppe europea contro i belgi del Genk (alle 19), già qualificati ma con l'obiettivo del primo posto. Gli emiliani non faranno sconti perchè vogliono ritrovare continuità dopo il successo sull'Empoli.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it