*/
 

Europa League, Fiorentina-Roma: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 13 marzo 2015 alle 08:00:00
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Roma: cronaca, pagelle e tabellino

Pari e patta. Tutto rimandato all'Olimpico tra Fiorentina e Roma: al Franchi, nell'andata degli ottavi di Europa League, viola e giallorossi fanno 1-1. Ilicic su erroraccio di De Rossi (uscito poi per infortunio al 22') porta avanti i padroni di casa al 17', nella ripresa Ljajic si fa parare un rigore da Neto, che nulla può sul colpo di testa vincente di Keita al 77'. Tra sette giorni il decisivo ritorno nella capitale.

Joaquin, Salah e Ilicic nel tridente di Montella. La Roma risponde con Florenzi, Ljajic e Iturbe. La Fiorentina fa la partita e al 17’ passa in vantaggio. Ingenuità di De Rossi in mezzo al campo, Salah recupera palla e la consegna a Ilicic. L’ex Palermo si presenta davanti a Skorupski e lo fulmina con un destro sul primo palo. La Roma ci prova tre minuti dopo con Iturbe: diagonale insidioso, Neto respinge con i piedi. Tra il 22’ e il 26’ già due cambi spesi da Garcia: esce De Rossi per un problema alla caviglia destra, spazio a Pjanic. Poi Astori rileva Manolas, fuori dopo una botta alla schiena. I giallorossi provano a battere la sfortuna, ma al 43’ Ljajic si divora l'1-1: palla altissima da due passi, dopo un miracolo di Neto a tu per tu su Florenzi. Nel finale di tempo anche Pizarro si fa male: al suo posto c’è Mati Fernandez.  

Un’altra Roma in avvio di ripresa. Al 51’ il primo squillo: tiro-cross da sinistra con il destro di Ljajic, Neto si accovaccia e para a terra. Nove minuti dopo, Neto atterra Iturbe in area. Si becca il giallo, mentre la panchina giallorossa chiedeva il rosso. Ljajic si presenta sul dischetto e il portiere gli dice di no con una paratona. Cambio per Montella al 72’: Aquilani, romano ed ex romanista, prende il posto di Borja Valero. La risposta di Garcia a un quarto d’ora dalla fine: fuori l'ex Ljajic tra i fischi, in campo Gervinho. La Roma non ci sta ed al 77’ Keita pareggia: colpo di testa, tutto solo in area, su corner da destra di Florenzi. Allora, Babacar prende il posto di Ilicic nella Fiorentina. Finisce 1-1 il primo round del derby d’Italia agli ottavi di Europa League. Si deciderà tutto fra sette giorni all’Olimpico.