*/
 

Europa League 2024-25, Tottenham-Man Utd 1-0: gli Spurs vincono e volano in Champions

Pubblicato il 21 maggio 2025 alle 23:46
Categoria: Europa League
Autore: Redazioneds Datasport

Il Tottenham vince l’edizione 2024/25 della UEFA Europa League battendo 1-0 il Manchester United nella finale tutta inglese disputata al San Mamés di Bilbao. A decidere il match è un gol nel primo tempo di Brennan Johnson, con la complicità di una deviazione sfortunata di Luke Shaw. Per gli Spurs si tratta del terzo titolo nella competizione e del primo trofeo europeo dopo la Coppa UEFA del 1984.

La squadra di Postecoglou, nonostante il 17° posto in Premier League, si impone al termine di una gara intensa e combattuta, caratterizzata da grande fisicità e poche occasioni nitide. Il Manchester United tenta il tutto per tutto nella ripresa, ma sbatte contro un'organizzazione difensiva solida e un Guglielmo Vicario decisivo. L’estremo difensore italiano salva il risultato con due interventi fondamentali, l’ultimo dei quali al 97’ su colpo di testa di Shaw.

Il successo vale l’accesso diretto alla prossima Champions League per il Tottenham, che chiude così una stagione difficile con un trionfo dal forte valore simbolico ed economico. Per il Manchester United, invece, si tratta dell’ennesima occasione mancata in una stagione conclusa senza titoli né qualificazioni europee.