Eurocup: Banvit ko, Milano lotta e vola ai quarti

2016-03-02 22:37:51
Pubblicato il 2 marzo 2016 alle 22:37:51
Categoria: Eurocup
Autore: Redazione Datasport.it

Milano soffre, lotta e alla fine approda ai quarti di finale di Eurocup. Vera battaglia al Forum, dove l'Olimpia riesce a battere 79-76 il Banvit nel ritorno dagli ottavi e raggiungere così l'Aquila Trento per quello che sarà uno splendido derby italiano. I biancorossi, che partivano dal +3 conquistato in Turchia, sbagliano completamente l'approccio alla gara ma nella ripresa riescono a metterci una pezza trascinati da McLean (16) e Lafayette (15).

Repesa si affida da subito ad un quintetto alto ma i tre falli di Barac nei primi tre minuti costringono il coach a cambiare strategia. Il Banvit approfitta dello sbandamento di Milano e balza subito sul +8 (6-14). Non è una partita spettacolare, ma c'è tanta intensità: Milano torna sotto ma continua a soffrire in rimbalzo. La difesa biancorossa sale comunque di tono e a 25 è parità: ci vuol ben altro però per piegare gli ospiti che, arrivati al Forum col coltello fra i denti, tornano sul +6 all'intervallo (41-47).

In avvio di ripresa l'antisportivo di McLean e la tripla di Fortson valgono il massimo vantaggio dei turchi: +12 (43-55). Nel momento più difficile salgono in cattedra Sanders e Lafayette che con due bombe riavvicinano Milano: strappo ricucito con un tecnico fischiato alla panchina turca (55-57). Tensione altissima, anche il pubblico si fa sentire e ad inizio dell'ultimo quarto i biancorossi mettono la freccia (61-60). L'EA7 continua a faticare dalla lunetta, ma riesce comunque a tenere la testa avanti fino alla sirena.