Euro 2016: la Svizzera c'è, Schar rovina l'esordio dell'Albania

Pubblicato il 11 giugno 2016 alle 17:38:46
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Esordio amaro per l'Albania in una fase finale dei campionati europei: allo Stade Bollaert-Delelis di Lens, i ragazzi di De Biasi escono sconfitti 1-0 contro la Svizzera di Petkovic al termine di una partita non entusiasmante ma aperta fino al fischio finale. Decide il match una rete di Schar dopo appena 5' che di testa incorna l'angolo di Shaqiri sfruttando al meglio l'uscita a vuoto di Berisha. Aquile in dieci per quasi un'ora per l'espulsione di Cana al 36', clamorosa nel finale l'occasione del pari fallita da Gashi.

 


In uno stadio tinto di rosso a prevalenza albanese, le Aquile partono contratte e dopo 5' sono già sotto di un gol: sull'angolo di Shaqiri è incredibile l'uscita a vuoto di Berisha che favorisce il preciso colpo di testa di Schar per il vantaggio elvetico. La partita comunque non decolla, l'Albania prende coraggio e al 31' potrebe pareggiare: palla col contagiri di Hysaj per Sadiku che solo davanti a Sommer si fa ipnotizzare dal portiere del Borussia Moenchengladbach. Nel suo momento migliore l'Albania perde il suo capitano Cana per somma di ammonizioni al 36' (davvero ingenua la seconda): sulla seguente punizione Dzemaili centra il palo, quindi Berisha salva su Seferovic e al riposo si va sul risultato di 1-0.

 


I ragazzi di De Biasi, però, hanno cuore da vendere ed anche in inferiorità numerica tengono testa alla Svizzera che sfiora il raddoppio duie volte con Seferovic: bravissimo Berisha a dire due volte no (53' e 66') all'ex esterno di Fiorentina e Novara. Nel finale le due migliori occasioni di tutta la partita per l'Albania: al 76' è il neoentrato Cikalleshi a sparare sull'esterno della rete da buona posizione, quindi all'87' Gashi, solo davanti alla porta, ha pure il tempo di prendere la mira ma Sommer si supera deviando in angolo il sinistro dell'attaccante albanese. Festa Petkovic, De Biasi mastica amaro: l'Albania deve rimandere l'appuntamento con i primi punti europei, la Svizzera invece sale in vetta al girone A al pari della Francia.