Euro 2016, è la maglia che fa il vincitore

Pubblicato il 21 giugno 2016 alle 08:00:21
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

L'abito non fa il monaco, ma può stabilire chi vincerà gli Europei. E' questo il contenuto di una preziosa infografica di ShopAlike, secondo cui si può stabilire il vincitore degli Europei francesi basandosi sulle caratteristiche delle magliette della varie Nazionali. ShopAlike ha analizzato le divise delle squadre campioni d'Europa dal 1960 al 2012, provando allo stesso tempo a restringere la rosa delle Nazionali che possono trionfare il 10 luglio a Parigi. 
 
L'analisi si sviluppa basandosi su tre caratteristiche: colore, colletto e motivo della maglia. Il colore più vincente agli Europei è il rosso (36 % dei casi); il girocollo ha predominio rispetto allo scollo a V (57 % contro 43 %); le maglie senza motivo hanno trionfato più spesso rispetto a quelle più articolate (64 % contro 36 %). E allora ecco l'analisi, o meglio la previsione, di ShopAlike: Euro 2016 vedrà trionfare una squadra con maglia rossa, con motivo e con scollo a V.
 
Restringiamo dunque la rosa: le favorite di ShopAlike sono Spagna, Russia, Belgio, Turchia e Croazia. Queste cinque nazionali, complessivamente, hanno il 25 % di probabilità di trionfare a Parigi. E l'Italia di Antonio Conte? Per gli azzurri le possibilità sono poche: solo il 5 %, nonostante la partenza a razzo nel Girone E con due vittorie in altrettante gare e la matematica certezza di primo posto e qualificazione agli ottavi. E' la maglia a dirlo...