*/
Lo stadio: la Donbass Arena è costata 320 milioni di euro al proprietario dello Shakhtar, Rinat Akhmetov. Si trova nel centro cittadino ed è dotato di un impianto esterno di illuminazione che dà luce alla grande fontana al suo fianco e al parco Lenin Komsomol. Inaugurato il 29 agosto 2009 con un concerto di Beyoncé, ha una capienza di 50mila spettatori. Ospiterà la sfida tra Francia e Inghilterra e una delle due semifinali.
Zona tifosi: situata nello Sherbakova Park, la fan zona si estende per quasi 100mila metri quadrati. E' dotata di tre megaschermi e rimarrà aperta per tutti - ad accesso gratuito - dalle 12 alle 2 di notte per tutta la durata della competizione. Come nella maggior parte delle altre città "europee", sono previsti concerti e sarà possibile cimentarsi nel campetti di calcio a cinque.
Trasporti: Donetsk è la città più a Est di quelle che ospitano l'Europeo, distante 700 km da Kiev e addirittura 1.175 da Leopoli. E' servita da tram, autobus e trolleybus. Le linee principali funzionano dalle 6.00 alle 23.00, ma in occasione della rassegna calcistica l'orario normale viene prolungato per l'intera notte, con corse meno frequenti.La corsa singola costa 1 UAH (10 centesimi di euro), e il biglietto può essere acquistato a bordo.
La città: centro della regione carbonifera dell'Ucraina, è caratterizzata da un paesaggio industriale. L'UNESCO l'ha riconosciuta quale città industriale più pulita del mondo. La lunga via Artyoma, divide la parte orientale da quella occidentale, e percorrerne i 10 km è il modo giusto per esplorare il centro. Anche viale Puskin, costeggiato da alberi, è il luogo giusto in cui passeggiare. E' la zona più elegante, tra statue, fontane e numerosi café. Tra le statue più celebri, quella del saltatore con l'asta Sergiy Bubka, immortalato mentre inizia la rincorsa. Donetsk è attraversata da cinque fiumi, e il Mare d'Azov - il meno profondo del mondo - dista meno di 100 km. La meta di viaggio perfetta per chi vuole concedersi una giornata fuori dalle mura cittadine. La nazionale francese si allena a Donetsk per il periodo di Euro 2012.