*/
 

Euro 2012: aperitivo con Francia-Inghilterra

Pubblicato il 11 giugno 2012 alle 10:55:10
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Il Girone D apre i battenti con il match più atteso. Alla Donbass Arena di Donetsk si affrontano Francia e Inghilterra: da un lato una squadra in piena forma, quella di Laurent Blanc, reduce da 21 risultati utili consecutivi, dall'altro la formazione incerottata di Roy Hodgson.

Karim Benzema ha realizzato due gol nell'ultima amichevole (4-0 all'Estonia) e si candida a un ruolo di assoluto protagonista nella competizione. Dietro di lui Franck Ribery, che ha già smaltito la delusione della sconfitta nella finale di Champions League, e Samir Nasri. Yann M'Vila è fuori causa per un infortunio, il suo posto sulla mediana sarà preso da Alou Diarra.

Il ct inglese deve fronteggiare numerosi problemi di formazione: Lampard e Barry ko, Rooney squalificato per le prime due giornate. Così il 64enne, che alla vigilia ha definito la propria squadra una outsider ("Come la Danimarca del 1992 o la Grecia del 2004"), deve puntare su altre armi. Sul fronte offensivo la freschezza di Danny Welbeck, Ashley Young e Alexander Oxlade-Chamberlain - età media di poco superiore ai 22 anni - in difesa e a centrocampo l'esperienza di John Terry e Steven Gerrard.

Le probabili formazioni:
Francia (4-2-3-1): Lloris; Debuchy, Rami, Mexes, Evra; Cabaye, Diarra; Malouda, Nasri, Ribery; Benzema. All. Blanc.
Inghilterra (4-4-1-1): Hart; Johnson, Lescott, Terry, Cole; Milner, Parker, Gerrard, Oxlade Chamberlain; Young; Welbeck. All. Hodgson.
Arbitro: Nicola Rizzoli (Ita).