*/
La domanda-tormentone va in onda da diverse settimane: esiste il difensore perfetto per la Juve, il difensore che consentirebbe il salto di qualità immediato? Ruolo particolarmente complicato da coprire, non ci sono troppi fenomeni in giro. E i prezzi talvolta sono proibitivi, ti fanno scappare ancor prima che parta una trattativa.
Ci sarebbe uno specialista in grado di consentire l'immediata svolta. A Udine sono tutti ai piedi di Benatia, un '87 che ha dimostrato di essere pronto per club ancor più ambizioso. Con Benatia nel motore la Juve andrebbe in rampa di lancio, si assicurerebbe davvero un talento capace di dare al reparto quella sicurezza necessaria per non andare in asfissia come nelle ultime settimane. Ma un particolare diventa decisivo: l'Udinese non fa mercato in uscita a gennaio, non si priva dei pezzi pregiati. E Benatia sarà eventualmente un sogno da concretizzare dal prossimo fine giugno in poi.
La domanda-tormentone dunque resta: esiste il difensore perfetto, comunque abbastanza vicino all'identikit disegnato dalla Juve? Perfetto come Benatia, temo di no. La Juve ha sondato diverse piste: Hummels del Borussia ha avuto alti e bassi, tuttavia costa una tombola. Alex sarebbe affidabile per il presente, ma non rappresenterebbe un investimento per il futuro. Bocchetti resiste all'interno della lista. Esiste una proiezione che possa portare al ritorno di Caceres a Torino. Un Caceres rafforzato dall'esperienza a Siviglia e più completo rispetto alla sua precedente avventura in bianconero, ma anche in questo caso siamo ai primi sondaggi. Aspettiamo.
Un altro aspetto deve fare la differenza: io lascerei ad Antonio Conte la totale responsabilità della decisione. E immagino che andrà proprio così: Conte merita di fare l'allenatore manager all'inglese, pur con il massimo rispetto che si deve al lavoro di Marotta e Paratici. Esiste un perché: Antonio ci ha messo la faccia sempre, trattasi di un aziendalista innamorato, tutto per il bene della Juve. E soltanto Conte sa, può sapere, quale difensore consentirebbe di alzare lo spessore di un reparto arretrato che ha ritrovato super Buffon, numero uno al mondo. E che aspetta un regalo ben infiocchettato per coltivare sempre più i sogni scudetto.
D'accordo, forse non esiste il difensore perfetto sul mercato. Ma facciamo in modo che sia Conte, soltanto Conte, ad avallare quello quasi perfetto.