Dramma Johann Cruyff, ha un cancro ai polmoni

2015-10-23 08:15:00
Dramma Johann Cruyff, ha un cancro ai polmoni
Pubblicato il 23 ottobre 2015 alle 08:15:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Notizia shock nel mondo del calcio: il leggendario Johann Cruyff, 68 anni, soffre di un tumore ai polmoni. La notizia è stata lanciata dalla stampa e dalle radio catalane e sottolinea che gli sarebbe stato diagnosticato lo scorso martedì dopo una visita approfondita in una clinica di Barcellona. Ora l'ex calciatore e allenatore olandese si sottoporrà a nuovi esami e accertamenti per capire la gravità della malattia.

Cruyff, che secondo i media olandesi avrebbe il morale comunque alto e sarebbe deciso ad affrontare da subito a viso aperto il male che lo ha colpito, già nel 1991 aveva dovuto subire un'operazione a cuore aperto a causa di un'insufficienza cardiaca dovuta probabilmente anche al vizio del fumo, vizio poi abbandonato successivamente a quella disavventura e che lo convinse ad intraprendere una battaglia contro l'uso del tabacco, con tanto di campagna ad hoc.

Cruyff è una leggenda vivente del calcio mondiale, ha portato l'Olanda ad un passo dal titolo mondiale nel 1974, ha vestito le maglie di Ajax e Barcellona: con i Lanceri ha vinto tre Coppe dei Campioni consecutive da calciatore mentre da tecnico ha regalato ai blaugrana la prima Champions League della sua storia nel 1992 e poi ha lanciato la filosofia del 'tiki taka' che da tanto tempo contraddistingue il gioco dei catalani.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it