Mercato a raggi X: Cassano vs Macheda

2011-01-04 15:52:20
Pubblicato il 4 gennaio 2011 alle 15:52:20
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Porte girevoli alla Sampdoria e forse, in Nazionale. In maglia blucerchiata, ufficialità a parte, Federico Macheda sostituisce di fatto Antonio Cassano, che dopo la lite col presidente Garrone e il ricorso all'arbitrato, ha lasciato Genova per accasarsi al Milan. La Samp si è rifatta bruciando la concorrenza per il giovane attaccante del Manchester United, che sir Alex Ferguson ha deciso di mandare in prestito per giocare con continuità, chiuso ai Red Devils da Rooney, Berbatov, Owen ed Hernandez. Cassano ha lasciato la Samp per ritrovare la Nazionale di Prandelli: Macheda la potrebbe conquistare, confermando tutto il suo potenziale già fatto intravedere nelle selezioni giovanili, dall'Under 15 fino all'Under 21, con cui ha firmato 2 reti in 5 presenze.

Federico Macheda, 19 anni, è cresciuto nel vivaio della Lazio, prima di trasferirsi in Inghilterra nel 2007. Con la formazione Under 18 dello United fa sfracelli, si guadagna un posto nella squadra riserve allenata da Solskjaer e convince Ferguson a lanciarlo in prima squadra. Il 5 aprile 2009, a soli 17 anni, esordisce in Premier League e firma il gol della vittoria del Manchester contro l'Aston Villa. La settimana successiva, sul campo del Sunderland, si ripete firmando un altro successo dei Red Devils. Nella scorsa stagione trova poco spazio, anche a causa di diversi infortuni, e persino nell'annata in corso Ferguson non riesce a trovargli i minuti che merita. Per questo, come fatto per Giuseppe Rossi qualche stagione fa, acconsente alla cessione in prestito.

La storia di Cassano non è molto diversa: nel 1999, dopo aver esordito con la maglia del Bari nel derby col Lecce, al debutto da titolare firma la rete della vittoria sull'Inter a soli 17 anni. Dopo due stagioni passa alla Roma: in giallorosso si afferma come grande campione ma anche come giocatore dal carattere molto particolare. Nel gennaio 2006 si trasferisce in Spagna al Real Madrid ma dopo appena un anno, nel gennaio 2007, torna in Italia, alla Sampdoria. In blucerchiato rinasce, con Prandelli ritrova la Nazionale, visto che con Lippi non vede mai la maglia azzurra, ma nell'autunno 2010 il rapporto con la Samp si distrugge per la lite con Garrone.   
 
ANTONIO CASSANO
Nato il: 12 luglio 1982 a Bari
Età: 28
Altezza: 175 cm
Peso: 73 kg
Ruolo: attaccante
Squadra di club: Milan
Presenze stagionali: 12
Reti stagionali: 5 (4 in serie A, 1 nei preliminari di Champions League)
Esordio in nazionale: 12 novembre 2003, Polonia-Italia 3-1
Presenze in nazionale: 20
Curiosità: il 19 novembre 2008 è uscita l'autobiografia "Dico tutto", scritta con il giornalista Pierluigi Pardo. Il 19 giugno 2010 ha sposato la pallanuotista del Nervi Carolina Marcialis.

GUARDA IL VIDEO CON LE MAGIE DI ANTONIO CASSANO

FEDERICO MACHEDA
Nato il: 22 agosto 1991 a Roma
Età: 19
Altezza: 183 cm
Peso: 74 kg
Ruolo: attaccante
Squadra di club: Sampdoria (in prestito dal Manchester United)
Presenze stagionali: 11
Reti stagionali: 1 (in Premier League)
Esordio in nazionale (under 21): 12 agosto 2009, Russia-Italia 3-2
Presenze in nazionale (under 21): 5
Curiosità: è cresciuto nelle giovanili della Lazio di cui è grande tifoso.

GUARDA IL VIDEO CON LE MIGLIORI GIOCATE DI FEDERICO MACHEDA



Davide Fumagalli